Lo sappiamo tutti che lo sport a volte sa essere molto crudele, semplicemente per il fatto che tra due squadre una deve uscire sconfitta. Ed è il caso di questa semifinale di Euroleague 2021 tra Olimpia Milano e Barcellona le quali hanno disputato una bellissima partita ed entrambe meritavano di andare in finale.
Purtroppo per i milanesi gli episodi negli ultimi secondi hanno condannato i biancorossi (quasi come nella partita di regular season), con Punter che sbaglia la tripla più comoda della serata e Higgins che, da campione clamoroso quale è, infila il tiro della vittoria.
Ma l’Olimpia Milano esce a testa altissima dopo una cavalcata storica in un annata che la riporta nell’olimpo europeo. E questa #FinalFour non è un punto di arrivo ma bensì di partenza, con la società che non lesinerà altri sforzi per percorrere l’ultimo km. che porta in vetta all’Euroleague.
Messina ha costruito un ottima base da cui ripartire e, tra le 4 squadre presenti a Colonia, è chiaramente quella più migliorabile da interventi sul mercato. Quindi cari amici milanesi, oggi tocca ingoiare l’amaro calice della sconfitta ma bisogna essere molto fiduciosi per il futuro prossimo.
Oltre che tanto, tanto orgogliosi di questa squadra che diciamolo, ha giocato a tratti gettando il cuore oltre l’ostacolo scontando differenza fisiche atletiche importanti sotto canestro, ad esempio.
E la stagione non finisce qua, l’Olimpia Milano deve andarsi a riprendere quello scudetto che manca dal 2018, chiudendo la serie con la Reyer Venezia e poi sfidando con tutta probabilità la Virtus Bologna in finale.
Ovvio che per quanto visto a Colonia nessuna squadra italiana possa impensierire Milano ma saranno da valutare eventuali ripercussioni che questa beffa provocherà nelle menti e negli animi biancorossi.
FC Barcellona – Olimpia Milano 84-82
ROLL 5: meno di 4 minuti piuttosto insignificanti se non fosse per quella tripla del potenziale +11, piuttosto aperta e sbagliata che avrebbe potuto affossare il Barcellona in quel momento davvero in tilt.
LEDAY 5,5: qualche lampo dei suoi in attacco ma in perenne affanno a rimbalzo.
MICOV 7,5: alzi la mano chi si aspettava un Vlado così, anche se a pensarci bene lui nei playoff LBA si era riposato. Quell’ultima tripla però…
RODRIGUEZ 5: in attacco sbaglia troppi passaggi ma contro la difesa blaugrana non è certo facile giocare, mette due triple delle sue ma sbaglia quelle decisive. E’ in difesa che si è meritato l’insufficienza. Calathes marcato da lui pasteggia a caviale e champagne.
TARCZEWSKI 7,5: col senno di poi doveva giocare di più, a rimbalzo Milano avrebbe sofferto meno. Peccato per quel semi gancio contro Gasol ma non l’abbiamo mai vito così presente e battagliero.
DELANEY 6,5: sbaglia tanto ma gioca una partita da combattente contro la sua ex squadra.
SHIELDS 6: primo tempo orribile, poi entra in partita e gioca come sa, concludendo una stagione europea per lui pazzesca.
BROOKS sv: quel tiro lo dovevi prendere Jeff, anche dopo pochi secondi aver messo piede in campo. Guarda di quanto abbiamo perso Jeff…
HINES 5: contro Davies e Gasol sarebbe stata dura anche per l’Hines di 10 anni fa. Soffre, sbaglia cose che lui non sbaglia mai, offre qualche lampo ma a conti fatti doveva giocare meno.
EVANS 5,5: a parte un rimbalzo in attacco non incide, e va in difficoltà in difesa. Ma non è facile giocare ogni 20 giorni…
DATOME 5: ci si aspettava un Gigi diverso…E forse se lo aspettava anche lui.
PUNTER 8: ma come 8? Ha sbagliato l’ultimo tiro!!! So già cosa state pensando…Certo, l’avesse messo era da 10…Gioca 21 minuti, pochini. Ma gioca una partita clamorosa, non confermarlo sarebbe un errore pazzesco.
FC BARCELLONA
Higgins 7,5; Davies 5; Hanga 5; Bolmaro 6,5; Smits 5,5; Gasol 8; Abrines 6; Kuric 6; Claver 6; Mirotic 7; Calathes 8.
SALA STAMPA
Cristiano Garbin
@garbo75