Giunge al termine anche la 5^ giornata di seconda fase di A2, con griglia playoff e playout in via di definizione. Proprio il girone bianco resta ancora il più aperto, mentre a Bergamo servirà un’impresa per evitare la retrocessione. Una partita non disputata, quella tra Casale Monferrato e San Severo, con l’eventuale recupero che dipenderà dagli altri risultati del girone. Qui tutte le ipotesi di parità in classifica prima dell’ultima giornata.
Napoli torna avanti ma girone bianco ancora aperto
Napoli dimentica il passo falso e si riprende la testa del campionato. Lo fa con un bel successo 64-71 sul campo di Udine, battuta per la terza volta in stagione. Difese protagoniste e distacchi sempre minimi, ospiti più solidi nel quarto periodo portano al traguardo il vantaggio.
Perde il passo invece Torino, sconfitta 89-95 sul proprio campo da Scafati. Parquet casalingo indigesto per i sabaudi in questa fase, che sciupano un piccolo vantaggio nel quarto finale. Recuperati gli infortunati e in attesa forse di Gaines è già un’altra Scafati, la vittoria arriva al supplementare.
Anche Tortona sembra aver ritrovato il filo del discorso nel momento giusto. 80-76 il punteggio finale contro Forlì in una partita di grande intensità. Ospiti che avevano coronato un lungo inseguimento proprio negli ultimi istanti, serve anche qui un supplementare dove la risolve una tripla di D’Ercole.
Verona domina il girone giallo
Altra vittoria per Verona, la più facile della serie travolgendo 84-49 su Chieti. Troppo il divario di roster e di condizione tra le due squadre, gialloblù che vincono il girone giallo.
Primo posto che arriva grazie al successo di Ferrara, che vendica l’andata espugnando 82-84 il campo di Treviglio. Estensi che rovesciano la partita nella ripresa dopo un primo tempo difficile, guidati dai 29 punti di Panni.
Importante vittoria per l’Urania, che supera 86-78 una buona Eurobasket. Il rientro di Gallinat alza il livello dei capitolini, che conducono a lungo prima di cedere nel quarto finale. Il riassunto più esteso con la sala stampa.
Cento e Piacenza chiudono la stagione con il girone azzurro
Prima sconfitta per Trapani nella seconda fase. I siciliani, già certi del primo posto nel girone azzurro, scendono in campo con un roster rimaneggiato e cedono 95-101 a Pistoia.
Ancora a secco di vittorie invece Piacenza, sconfitta anche da Ravenna per 74-80. Ospiti fuggono due volte e due volte raggiunti, nel finale la vincono con le giocate di Rebec e Cinciarini.
Assieme a Piacenza resta fuori dai playoff Cento. 78-67 il punteggio finale sul campo di Mantova, con gli Stings che allungano già nel primo tempo e respingono i tentativi di rientro di un avversario rimaneggiato.
Capo d’Orlando e Orzinuovi salve nel girone blu che attende San Severo
Festeggia la matematica salvezza Capo d’Orlando, grazie al successo 90-69 su Rieti. Ancora con cinque soli effettivi la formazione sabina, equilibrio che dura fino a dopo l’intervallo prima dello scontato finale.
Conquista un’altra stagione in A2 anche Orzinuovi. Netta vittoria anche per gli orceani, 97-61 su una Latina che si arrende già all’intervallo. Ospiti che cercheranno a loro volta la salvezza diretta domenica contro Capo d’Orlando.
La Stella Azzurra batte Biella e allontana la retrocessione diretta
Si avvicina al traguardo dei playout la Stella Azzurra. Biella esce infatti sconfitta 87-75 dal campo dei romani. Partita che si decide nel terzo periodo, dove Thompson e Pugliatti ribaltano il punteggio consegnando il vantaggio decisivo. Sconfitta che fa male a Bergamo più che a Biella, con gli orobici ora chiamati a battere la Stella Azzurra con 20 punti di margine per evitare la retrocessione.
Così era andata la quarta giornata.
(foto Facebook Scaligera Basket)