Bologna, 13 aprile 2021. E’ in arrivo domani sera la sfida verità per decidere chi si aggiudicherà il pass per la prossima Eurolega, ma soprattutto chi sfiderà Monaco nella finale per il titolo.
Partita che si preannuncia equilibrata e durissima se dovesse rispettare l’andamento delle prime due gare. Una gara#1 che ha visto prevalere il gioco fantasioso ed esuberante della Segafredo targata Milos Teodosic ed una gara#2 dove la fisicità difensiva ed i rimbalzi offensivi degli uomini di coach Priftis hanno indirizzato il risultato.
Le chiavi del match per bianconeri di casa saranno la gestione del ritmo, il limitare le palle perse e controllare il proprio tabellone, limitando il più possibile i secondi tiri da parte degli avversari. Importantissimi saranno i contributi che dovranno dare i lunghi virtussini, soprattutto Julian Gamble fin qui non pervenuto nella serie. Altro contributo dovranno dare anche la coppia di ali piccole, Awadu Abass e soprattutto quel Kyle Weems che è il vero equilibratore del gioco bianconero e che fin qui ha molto deluso. Chiaramente tutto passerà dalle mani dei tre tenori Belinelli Teodosic e Markovic che sono stati tenuti precauzionalmente a riposo domenica scorsa nel vittorioso match contro Trieste.
In casa Unics i compiti dei giocatori russi saranno quelli di ricalcare la partita vinta venerdì scorso e cioè difendere forte tutto campo, raddoppiare i lunghi bolognesi sotto il proprio canestro, impedire facili ricezioni a Milos Teodosic e mettere tanta pressione sotto il canestro virtussino. La gestione del ritmo sarà fondamentale per i biancoverdi tartari ed importantissima sarà la presenza o meno di Nate Wolters che tanto bene ha fatto nei pochi minuti di impiego in gara#2. Molte delle fortune russe dipenderanno dalle percentuali nel tiro da tre e soprattutto quelle di Jamar Smith e John Holland, in ombra nella sfida di Kazan.
Fattore molto importante sarà il metro arbitrale e la capacità delle due squadre di adeguarsi ad esso: un metro permissivo potrebbe favorire l’ Unics, mentre uno più fiscale darebbe più chance alla compagine felsinea di sfruttare la panchina più lunga.
Appuntamento alla Segafredo Arena il 14 aprile alle ore 20,45 con trasmissione in diretta su Eurosport ed Eurosport Player.
tromba