Casalecchio di Reno (BO), 19 marzo 2021 – Derby della paura alla Unipol Arena fra due squadre in crisi e con nervosismi societari palesi.
Reggio Emilia si è presentata con il nuovo coach Attilio Caja in casa di una Fortitudo Bologna alle prese con la grana degli stipendi congelati causa “poco impegno”.
Gli uomini di Dal Monte hanno condotto la partita dall’inizio guidati da un Adrian Banks in versione Brindisi 2019-20, mentre gli unici avversari ad essere scesi in campo sono stati i lunghi, Elegar prima e Sims poi.
All’intervallo lungo era la Fortitudo a comandare la gara, nonostante gli infortuni di Saunders prima e Whiters poi.
Nella ripresa, dopo un buon avvio casalingo, si sono rifatti sotto i biancorossi ospiti, ma non sono riusciti ad approfittare del momentaneo sbandamento avversario.
Quando le cose sembrano volgere a peggio per Aradori e compagni è stato Dario Hunt (31 di valutazione per lui e per Banks), a caricarsi la squadra sulle spalle portandola alla vittoria.
Attilio Caja avrà da studiare l’amnesia collettiva dei suoi giocatori, che si sono dimenticati completamente di servire in attacco i due lunghi, ma che, anzi, hanno iniziato un bombardamento insensato e senza costrutto, come troppo volte sta loro capitando in queste ultime partite.
Unica nota positiva del match reggiano è l’aver salvato la differenza canestri dopo il +10 dell’andata, anche se il finale thrilling, con bomba di Koponen, prima concessa, e poi annullata, lascia sicuramente un po’ di amaro in bocca.
Il patròn Pavani aveva chiesto delle risposte dalla sua squadra, e stasera le ha avute, soprattutto sul piano dell”impegno, anche se alcuni errori di concentrazione, come quello finale fra Fantinelli ed Aradori potevano costare carissimi.
L’Unahotels dovrebbe chiudersi in palestra a lavorare, ma è attesa dagli impegni di FIBA Europe Cup, non si sa quanto graditi dall’Artiglio.
Una domanda sorge spontanea dopo il match di questa sera: siamo sicuri che mandare via Bostic per prendere l’ineffabile Lemar di questa sera sia stata una mossa così astuta ?
Le parole di coach Attilio Caja e del DG Barozzi nel dopo partita
Il commento di coach Dal Monte alla partita
” Mettiamola così. Quando si perde si è tristi, ma quando si vince bisogna essere felici, indipendentemente dal potenziale ultimo episodio, felici per tutto quello che è stato fatto dentro al campo e di come è stato fatto. Partita intelligente dal punto di vista offensivo e di grandissima performance difensiva. Oggi è necessario essere felici di quello che abbiamo combinato dentro al campo. La vittoria più importante? Abbiamo giocato tante partite con giocatori assenti e preparato partite con assenze. Quando vengono a mancare due giocatori in corsa è più problematico, perchè non hai la preparazione né tecnica né mentale. Ma a maggior ragione deve darci soddisfazione e felicità, per come tutti hanno giocato senza pensare a chi – ahimè – si era fermato durante la partita. E’ giusto dare premio a chi ha giocato, sono andati oltre e hanno dato il meglio di se stessi. Quando si dà il meglio hai già vinto, ed è meglio vincere due volte, partita compresa.
C’è stata una risposta degli americani? E’ stata una risposta di squadra ad una situazione, e non faccio riferimento a ciò che non è pallacanestro, non è mio compito. Una risposta alle tre sconfitte consecutive, e questo è il lato positivo di quel che accaduto in questa settimana.
Il derby. Adesso ci godiamo la vittoria, ci prendiamo due giorni di riposo e per capire le condizioni degli infortunati, e poi ci sarà tanto tempo di vigilia derby in cui avremo tante parole da spendere. Stasera godiamoci la serata.”
Fortitudo Lavoropiù Bologna vs UNAHOTELS Reggio Emilia 71-68
Parziali: 19-14; 35-31; 49-52; 71-68
tromba