La Givova Scafati serve il poker di vittorie consecutive.
Nel recupero dell’undicesima giornata di andata del campionato di serie A2 (girone rosso), è stato l’Atlante Eurobasket Roma a piegarsi sotto i colpi di degli uomini di patron Longobardi, che così registrano il quarto urrà di fila.
Sfruttando al massimo il vantaggio del fattore PalaMangano, il team dell’Agro, oltre a far propri i due punti in palio, ha potuto così festeggiare il matematico accesso alle Final Eight di Coppa Italia.
Viene così raggiunto l’ennesimo obiettivo stagionale, nonostante la perdurante assenza dal parquet del capitano Marino, iscritto a referto solo per onore di firma ed ancora alle prese con la fase terminale della terapia riabilitativa.
La solidità difensiva e l’aggressività sulle bocche da fuoco ospiti sono state le armi vincenti della formazione scafatese, che ha potuto così superare l’autentica sorpresa del girone rosso Atlante Eurobasket Roma che ha venduto cara la pelle, prima di issare bandiera bianca, sudando le proverbiali sette camicie e affrontando a muso duro l’avversario, senza mai mollare.
Secondo KO per l’Atlante Eurobasket Roma dopo la sfortunata prova di Forlì.
Ma contro questa Givova Scafati, che ha mandato a referto tutti coloro che hanno messo piede in campo, c’era davvero poco da fare ed il risultato finale di 103-81 ne legittima pienamente il successo.
Primo periodo, la gara parte subito a ritmi alti, con la Givova Scafati a mettere subito a segno un break: nei primi due minuti e mezzo di gioco va avanti per 10-2, andando a segno con quattro uomini diversi e costringendo subito coach Pilot a fermare la gara con un timeout. Solo Cicchetti, con 4 punti, risponde alla furia offensiva dei campani, fino alla tripla del 14-7 a metà primo quarto di Gallinat. Il quale però commette nell’azione successiva il suo secondo fallo, lasciando così subito il campo a Staffieri. L’Atlante Eurobasket Roma si ringalluzzisce: un libero di Olasewere, una tripla di Bucarelli e si torna attaccati, sul 14-11 a 3 minuti dalla fine del primo quarto. Thomas inizia il suo personale show: segna 8 punti consecutivi riportando avanti i padroni di casa avanti di 9 punti, prima di qualche pallone recuperato e poi convertito a canestro dagli ospiti che rimangono in scia. Il primo quarto si chiude sul 24-18 per la Givova Scafati.
Secondo periodo, entrambe le squadre iniziano a dar fondo alla panchina, e proprio Benvenuti apre il secondo quarto con una tripla a segno per la Givova Scafati. Arriva però subito il break firmato da Lorenzo Bucarelli e Eugenio Fanti: 5-0 per l’Atlante Eurobasket Roma, che torna a -4 e coach Finelli chiama sospensione dopo due minuti dal rientro in campo. Proseguono i contatti in campo, e lo stesso coach Finelli nelle proteste riceve fallo tecnico un minuto e mezzo dopo; l’Atlante Eurobasket Roma però non riesce a capitalizzare, scivolando sul -9 coi due liberi di Musso che portano il punteggio sul 34-25. Un gioco da 3 punti di Viglianisi ridà coraggio ai romani, prima del nuovo allungo dei campani: a 4 minuti dall’intervallo arriva il timeout di coach Pilot per fermare la fuga della Givova Scafati, caldissima da dietro l’arco dei tre punti (finirà i primi due quarti con 11/18 nella specialità), avanti per 41-30. A proposito di tiro da fuori, Joshua Jackson crivella regolarmente la retina da fuori: altre due triple (in una metà gara che chiuderà con 17 punti e 5/7 da 3) e la Givova Scafati prosegue la sua fuga, continuando a trovare soluzioni vincenti e portandosi sul +25 all’intervallo, 58-33.
Terzo periodo, il canestro resta stregato nei primi due minuti e mezzo della ripresa del gioco, fino ai due punti di Gallinat del 58-37 a cui risponde subito Jackson con un’altra tripla. I romani provano a reagire, con qualche lampo ancora del terzetto Bucarelli-Olasewere-Gallinat: il punteggio recita 61-43 con un 6-0 romano e coach Finelli che corre ai ripari, con una sospensione a 5:30 dalla sirena di fine terzo quarto. Appena tornati sul parquet, arriva la risposta del solito Thomas, e intervallata da un jumper di Olasewere, una nuova tripla di Jackson. Dall’altra parte però è Gallinat a restare on fire: dopo i 4 della prima metà gara, ne firma 14 nella sola terza frazione, rispondendo all’indiavolata coppia di statunitensi dei padroni di casa. La reazione romana è comunque spenta dalla tripla sulla sirena del terzo quarto di Rossato: il tabellone recita 81-63 per i campani.
Quarto periodo, l’ex di turno Gabriele Romeo apre le danze offensivamente nell’ultima frazione per i capitolini, mentre il livello dello scontro fisico resta alto; le due squadre, dando ampio respiro alle proprie rotazioni, si scambiano canestri che contribuiscono a far salire il punteggio. Coach Finelli però vuole di più dalla propria difesa, chiamando sospensione sul 87-69 a 6 minuti e mezzo dal termine della gara. I romani comunque non smettono di giocare (motivati costantemente da coach Pilot), con lo scarto che non si ampia a favore dei campani nonostante la vena offensiva che gli consente di timbrare ben 103 punti. La gara termina sul 103-81.
Sala Stampa
Damiano Pilot
“Chiaramente non possiamo essere contenti della gara. Nel secondo quarto soprattutto, non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco mentre Scafati ci ha punito tirando con percentuali eccezionali. Dovremo tornare subito in palestra per lavorare su ciò che non ha funzionato, consci di non dover perdere l’entusiasmo che ci ha contraddistinto sinora nonostante le due gare difficili consecutive, considerando che fra una settimana arriverà subito l’occasione di rifarci contro questi stessi avversari.“.
Givova Scafati – Atlante Eurobasket Roma 103-81
Parziali: 24-18; 34-15; 23-30; 22-18