Cremona, 28 febbraio 2021 – Ha una doppia valenza il successo riportato dalla Vanoli Cremona sulla Dolomiti Energia Trentino per 95-87.
Prima di tutto la Vanoli Cremona ha sfatato finalmente il tabù delle cinque sconfitte consecutive fra le mura di casa contro i trentini in LBA ed ha, al tempo stesso, interrotto la serie negativa di cinque stop consecutivi, in ordine regressivo Openjobmetis Varese, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Allianz Trieste ed Olimpia Milano.
Per i bianconeri della Dolomiti Energia Trentino, viceversa, sono diventate ben otto le battute d’arresto di fila e la situazione adesso è critica, a dir poco.
Ma nello specifico di oggi, Beppe Poeta e compagni hanno sfruttato la loro maggiore dinamicità in attacco (23 assist di cui 8 dello stesso Poeta, ora il 7° assist-man italiano della storia), e nei rimbalzi offensivi, creando problemi alla retroguardia avversaria.
La svolta del match nel terzo periodo, con la Vanoli Cremona che ha premuto sull’acceleratore e la Dolomiti Energia Trentino che non ha più saputo contenere sotto canestro sia Markus Lee, autore di ben 5 schiacciate e Jarvis Williams.
A ben sperare, sarà che la squadra non abbia ancora assimilato la filosofia del suo nuovo coach e deve riacquistare brillantezza e fiducia nei propri mezzi.
La compagine di coach Paolo Galbiati, che ha scavalcato la Dolomiti Energia Trentino in graduatoria, ha compiuto un balzo in avanti nella corsa verso la salvezza, guadagnando 4 lunghezze sull’ultima posizione.
Sala Stampa
Lele Molin
Paolo Galbiati
Vanoli Cremona – Dolomiti Energia Trentino 95-87
Parziali: 27-22; 19-21; 28-16; 21-28.
Progressivi: 27-22; 46-43; 74-59; 95-87.
Le pagelle
Vanoli Cremona
Jaylen Barford 6,5: nonostante un viaggio difficile, jet-lag e pochi allenamenti con i compagni, ha giocato con caparbietà e carattere al debutto.
TJ Williams 6: ha giocato molto per la squadra. Rientrava dopo un’assenza causa infortunio al ginocchio. Ora può crescere nel rendimento.
Jarvis Williams 7: grande lottatore sotto canestro. Ha creato problemi alla retroguardia trentina che spesso non l’ha fermato.
Beppe Poeta 7,5: è il fulcro della manovra cremonese. Ha nervo, esperienza, brillantezza e sa cosa fare nei momenti decisivi del match.
Fabio Mian 7,5: miglior marcatore dei suoi. Ottima prestazione in attacco ed in difesa ad iniziare dai primi attacchi.
Markus Lee 7: sotto canestro è incontenibile! Schiaccia sempre quando ha il pallone tra le mani. Potrebbe far meglio anche nella parte mediana dell’area offensiva. In difesa costringe gli attaccanti avversari a tiri difficili.
David Cournooh 6,5: buona prova. Si è trovato con tre falli sulle spalle all’intervallo ma ha poi giocato con attenzione e continuità in attacco.
Daulton Hommes 6: ultimamente si sveglia tardi sul parquet. Assente sino all’intervallo, poi due sue fiammate hanno in pratica dato la svolta al match e chiuso il discorso per la Vanoli.
Andrea Donda 6: è entrato sul parquet nel secondo periodo ed un piccolo apporto l’ha dato. Ha centrato 1 su 2 dalla lunetta.
Trunic ne.
Dolomiti Energia Trentino
Kelvin Martin 5,5: ha provato a dare sostanza in attacco ma è stato discontinuo e non sempre lucido. Ha forzato in attacco tiri importanti.
Luca Conti 5,5: poco utilizzato ha provato ad addentrarsi nella difesa locale ma senza trovare la via del canestro. Si è limitato ad appoggi ai compagni.
Gary Browne 6,5: ha mostrato positive azioni in attacco siglando canestri difficili. Ha messo a referto 17 punti ma qualche errore al tiro l’ha condizionato.
Toto Forray 5: prestazione non da lui! Stranamente impreciso. Non ha dato il ritmo che coach Molin si aspettava dal suo capitano.
Victor Sanders 6: ha infilato due “triple” consecutive che sembravano far cambiare l’inerzia del match ma ad esse poi non ha dato seguito.
Andrea Mezzanotte 5,5: non ha certo brillato. Poteva fare meglio soprattutto in difesa dove sovente si è fatto superare lasciando il “tiro aperto” all’avversario.
Jeremy Morgan 5,5: poca sostanza al suo match. Solo un tiro centrato ma poi prestazione scialba senza energia.
Jacorey Williams 6,5: buona gara la sua, forse il migliore tra i bianconeri. Ha creato guai a Cremona a raffica segnando 22 punti ma non è bastato.
Luke Maye 6,5: anche per lui una prova positiva. In attacco davvero bene con 24 punti, miglior realizzatore dalla Dolomiti ma in difesa non sempre ha contrastato l’avversario con “durezza”.
Pascolo e Jovanovic ne
Marco Ravara