Piombino Dese (PD), 27 febbraio 2021 – Una stoica Dinamo Lab Sassari non riesce a battere a domicilio il Padova Millenium Basket nell’ultimo turno della regular season della #SerieAFipic 2021.
Dopo un avvio difficile la Dinamo Lab Sassari rialza la testa dopo essere stati sotto anche di 12 lunghezze e condotti da un buon Gustavo Villafane (16 pt) e Cosimo Caiazzo (12) gli isolani costruiscono la rimonta.
I biancoblu si riportano in parità e riescono anche a firmare il sorpasso con Leandro De Miranda (13 punti, tutti nel secondo tempo) e Christian Fares (8).
Ma il Padova Millenium Basket trova nell’ultimo giro di cronometro il break che vale la vittoria in volata per 61-54, e per la Dinamo Lab Sassari significa quarto posto del Girone A.
Secondo il format della stagione 2020-21 a partire dalla prossima settimana il calendario prevede che i due gruppi si incrocino: per Spanu e compagni l’avversaria potrebbe essere la corazzata Briantea84 Cantù, che ha rimandato il match, inizialmente in calendario oggi, a mercoledì 4 marzo vs il GSD Porto Torres.
Un risultato, quello maturato nella sesta e ultima giornata della fase a gironi, che consentirà ai padovani di evitare, nei quarti di finale a eliminazione diretta incrociati con il gruppo B, la prima, a meno di sfaceli Cantù, e di incontrare un’avversaria un po’ meno proibitiva, la seconda, Porto Torres: mercoledì prossimo i due quintetti devono recuperare lo scontro diretto tra di loro, ma per balzare in testa i sardi dovrebbero vincere con 27 punti di scarto (all’andata hanno perso di 26) e per di più fuori casa.
La serie inizia già sabato 6 marzo, alle 15, sempre in casa a Piombino Dese, con retourn match sabato 13 marzo.
Ma al di là del grande sogno di accedere alle semifinali scudetto, questa prima parte del torneo ha dimostrato che il Padova Millenium Basket, pur avendo puntato sui giovani, tolta S. Stefano se l’è giocata sempre alla pari con tutte le altre, vincendo due gare e perdendone altrettante ma a testa alta.
Studio 3A Padova Millennium Basket – Dinamo Lab Sassari 61-54
Parziali: 16-12; 14-13; 13-16; 61-54.
Progressivi: 16-12; 30-25; 43-41; 18-13.
Padova: Bargo 16, Foffano 7, Rado, Faccioli, Casagrande 14, Scantanburlo, Raourahi 10, Scandolaro, Gamri 10, Gallina, Leita 4, Garavello. All. Fabio Castellucci.
Dinamo Lab: Magrì, Spanu 5, Pellegrini 2, Carta, De Miranda 13, Caiazzo 12, Quaranta, Fares 8, Rovatti, Villafane 14, Gaias. Al. Massimo Bisin
Ufficio Stampa Dinamo Sassari – Padova Millenium Basket – Redazione All-Around.net