Per venire incontro all’esigenze di un roster non certamente corto ma di sicuro poco atletico ed esplosivo, l’Umana Reyer Venezia ha (finalmente) ufficializzato Wesley Lavert Clark, più comunemente e familiarmente chiamato Wes Clark.
Portato in Italia ormai tre anni fa dal genio visionario di quello scopritore di giovani talenti americani che risponde al nome di Simone Giofrè, da tre stagioni General Manager della brillante Happy Casa Brindisi, Wes Clark risponde ai canoni identificativi del giocatore che occorre al team dell’Umana Reyer Venezia per rendere il reparto dei “piccoli” frizzante, reattivo e tra l’altro aumentando il potenziale bottino di punti da realizzare.
Nostalgia di MarQuez Haynes? Fate pure, di certo Wes Clark non è potenzialmente inferiore al giocatore che ha dato la stura ai successi dell’Umana Reyer Venezia by Walter De Raffaele.
Nato a Detroit (Michigan), Wes Clark è come Haynes la classica combo guard, di taglia quasi identica a quella dell’ex capitano della Reyer Venezia (186 cm. per Haynes, 184 cm. per lui), e come lui è agile, rapido, che ama attaccare il ferro in virtù di due gambe esplosive e che gli consentono di effettuare notevoli performance difensive ma senza disdegnare il tiro da fuori.
Wes Clark cresce cestisticamente nella Romulus Senior High School prima di vestire al college le maglie di Missouri Tigers e Buffalo Bulls.
Nel 2018 disputa la sua prima stagione da professionista con l’Happy Casa Brindisi di cui nelle prime nove partite è il miglior marcatore con oltre 14 punti di media in 25 minuti. Chiude l’esperienza pugliese con 18 presenze complessive, playoff scudetto compresi, a causa di un brutto infortunio.
Nella stagione successiva Wes Clark firma per l’Acqua S.Bernardo Cantù con cui disputa, prima dello stop, 20 partite a 14,7 punti, 3,7 rimbalzi e 3,5 assist di media.
Wes Clark arriva dalla BBL tedesca, avendo giocato quest’anno tra le fila dei Niners Chemnitz prima di accettare le sirene della Reyer Venezia.
Giuseppe Pep Malaguti