Trento, 13 dicembre 2020 – La Dolomiti Energia Trentino se la vede brutta vs l’Acqua S.Bernardo Cantù vincendo per 74-73 nell’11° turno della LBA 2020-21, girone di andata e benedice il tiro out da tre, allo scadere, del canturino Jazz Johnson che gli porta una vittoria quasi insperata.
Eh sì perchè pur sotto di 16 punti (38-22 al 15′), un’Acqua S.Bernardo Cantù gagliarda, nemmeno tanto stanca come ipotizzabile per le due gare già disputate in cinque giorni (dopo le sfide contro Brindisi e Cremona), prova a espugnare il difficile campo di Trento, combattendo con gli artigli e con i denti, riuscendo a rimontare sì lo svantaggio ed anche a condurre nel punteggio, nel corso del terzo quarto, ma non a capitalizzare.
I due punti sono quindi affare della Dolomiti Energia Trentino, vittoriosa grazie a un finale palpitante, che vede trionfare i bianconeri che hanno sofferto più del previsto l’aggressività di un’Acqua S.Bernardo Cantù priva ancora di Jamie Smith, il suo leader in campo.
All’Acqua S.Bernardo Cantù non bastano le doppie doppie di Andrea Pecchia (12 punti e 12 rimbalzi) e Sha’markus Kennedy (10 punti e 13 rimbalzi) mentre la Dolomiti Energia Trentino ha nel solito centro americano, JaCorey Williams, l’uomo della provvidenza con 25 punti, di cui solo 21 nel secondo tempo.
Nel primo tempo la Dolomiti Energia Trentino aveva avuto invece la coppia Gary Brown (14 p.ti) e Victor Sanders sugli scudi (17 p.ti alla fine).
Sala Stampa
Nicola Brienza
«Siamo molto contenti per questa vittoria, arrivata dopo una partita non bella e con molti alti e bassi. Siamo stati bravi a rimanere lì negli ultimi minuti e fare quello che dovevamo fare a quel punto, alcuni stop difensivi e dei buoni canestri: è stata una partita complicata, solo chi non vive lo sport poteva pensare che Cantù sarebbe venuta qui a Trento pronta ad alzare bandiera bianca. A loro va dato tanto merito per impegno e volontà mostrata, noi non abbiamo avuto abbastanza attenzione e presenza nella lotta a rimbalzo, ne abbiamo concessi davvero troppi. Ci tengo a ringraziare Jeremy per la voglia dimostrata, non si è allenato per tutta la settimana e abbiamo deciso solo stamattina di farlo scendere in campo: ha chiuso la partita con zero punti, ma ha avuto un grande impatto specialmente nel finale».
Cesare Pancotto
“Voglio pensare che la sconfitta di oggi ci darà maggiore cattiveria e voglia di migliorare in vista della gara di mercoledì, in casa, contro Trieste. Nonostante la mancata vittoria, di cose buone ne abbiamo fatte tante: in primis buona è stata la nostra difesa, che di solito è il nostro punto debole. Siamo riusciti a invertire questo trend partendo dai rimbalzi, dai tiri da sotto e da tutto il resto; siamo stati capaci di recuperare sedici punti nel corso del primo tempo, poi 5-6 punti nell’ultimo quarto. Ciò significa che le doti questa squadra ce le ha, bisogna solo metterle in pratica in mezzo al campo. Certo, una vittoria avrebbe dato certamente fiducia e compattezza; tuttavia, sono certo che questa sconfitta ci darà ancora più forza e determinazione. Mettiamo insieme le cose buone fatte oggi e cerchiamo di migliorarle in vista della partita con Trieste».
Dolomiti Energia Trentino-Acqua S.Bernardo Cantù 74-73
Parziali: 23-18, 19-22; 16-17, 16-16