La settimana appena conclusa è stata per la Dolomiti Energia Trentino un vero tour de force, concluso comunque con esito positivo.
Quattro partite in sette giorni con tre vittorie, una delle quali a Patrasso ha portato con se la qualificazione alle Top 16 di 7DAYS EuroCup già matematica
Le altre vittorie, pesantissime come peso specifico in LBA 2020-21, sono invece arrivate contro due squadre di alto livello come Sassari e Brescia.
Adesso, anzi, da domani la Dolomiti Energia Trentino torna protagonista sul proprio campo nel #Round8 di regular season in 7DAYS EuroCup.
La sfida contro Nanterre di mercoledì sera per la Dolomiti Energia Trentino è l’occasione per provare a mantenere la vetta del girone ma anche per cercare l’ennesima impresa con le proprie rotazioni fortemente limitate e rimaneggiate.
Oltre a JaCorey Williams infatti, ancora fermo per il problema al bicipite femorale della gamba sinistra lamentato a Patrasso, non sarà della gara nemmeno Luke Maye, alle prese con le conseguenze di un trauma distorsivo al ginocchio sinistro rimediato nella vittoria con Brescia che lo costringerà ad uno stop di tre settimane.
Bisogna però poi considerare che Nanterre si presenta a Trento con una sola opzione, o quasi: vincere.
Perché strappando i due punti alla Dolomiti Energia Trentino, i biancoverdi parigini farebbero un passo importante verso il quarto posto nel girone, mentre al contrario se uscissero sconfitti dalla BLM Group Arena sarebbero costretti ad una volata finale con enorme pressione sulle spalle.
Il Nanterre peraltro ha più volte dimostrato di avere tutto per fare bene nella competizione, e lo hanno fatto anche la scorsa settimana quando hanno piegato le resistenze di una “big” come Gran Canaria con una gran vittoria per 90-74 figlia anche di un eccellente 12/22 da tre di squadra.
I principali pericoli del Nanterre?
La vena realizzativa di Chris Warren (14,3 punti) e Isaia Cordinier (14,2) e la straripante presenza in area di Alpha Kaba (9,3 rimbalzi a partita), ribattendo Alpha Kadabra dai tifosi.
Dalla panchina, occhio al classe 2004 più forte del mondo: Victor Wembanyama, 220 centimetri (sì, avete letto bene) di talento, strapotere fisico e mano educata. In NBA già lo aspettano…
Ecco infine le parole di coach Nicola Brienza
“Nanterre è una buonissima avversaria, un gruppo di giocatori di esperienza e qualità che ha una base di fisicità e atletismo molto elevata: complici anche le assenze e le lunghe trasferte della scorsa settimana, sappiamo di dover mettere in campo anche domani uno sforza extra in termini di energie, intensità e concentrazione. Siamo felici e orgogliosi di essere già qualificati alle Top 16 ma non vogliamo accontentarci, e vogliamo proseguire il nostro buon momento anche in questa settimana con il doppio impegno in casa”.
In Francia successo della Dolomiti Energia Trentino per 65-71 al termine di un match giocato alla grande in difesa.
Domani si replica, si spera, solo così la Dolomiti Energia Trentino potrà battere Nanterre