In questo delicato momento della LBA 2020-21, arrivata all’8^ giornata del girone di andata ma che vede già rinviate ben otto gare tra quelle degli scorsi turni e ben quattro previste proprio domani (salvo qualche altro match dell’ultim’ora che potrebbe sempre saltar fuori, purtroppo…), la più “povera ma bella” Virtus Roma della sua storia approda all’Enerxenia Arena di Masnago, uno dei sacri templi del basket italiano, per incontrare la Openjobmetis Varese.
Video commento del pregara di Openjobmetis Varese vs Virtus Roma
Doveva essere alla vigilia una gara con un pronostico abbastanza chiuso in linea teorica, con l’Openjobmetis Varese decisamente favorita alla luce di un roster più solido e lungo e dalla gerarchie consolidate.
Poi l’allontanamento di coach Attilio Caja e l’arrivo del deb coach Massimo Bulleri l’8 di settembre ha probabilmente scombussolato le cose: partenza roboante in LBA con due belle vittorie, vs Brescia in casa ed in trasferta vs la Fortitudo Bologna, due vittorie contro due squadre diciamo non propriamente “in tiro” in questa fase iniziale di campionato.
Però poi cinque sberle consecutive (in casa vs Cantù, poi a Cremona, sempre in casa vs la Virtus Bologna, a Sassari ed infine a Pesaro).
Entusiasmo quindi ai minimi storici per l’Openjobmetis Varese che ora, con l’innesto tra l’altro dell’ultimo, ottimo arrivo come il centro Jalen Jones, si trova addirittura alla stessa strenua della stessa, claudicante e raffazzonata Virtus Roma.
Una Varese che ha grossi problemi di playmaking, con Michele Ruzzier che sembra veramente il lontano parente del bel play ammirato per due anni alla Vanoli Cremona; Toney Douglas un giorno sì e quattro no ed Anthony Morse e lo svedese Denzel Andersson in caduta libera prestazionale.
Regge la baracca varesina Luis Scola ed Artur Strautins, in maniera eccellente si direbbe. L’argentino dall’alto di una classe cristallina, l’italo-lettone con la foga di chi vuole affermarsi in carriera.
Certo che le parole di coach Massimo Bulleri sono approntate alla massima, massima cautela…Forse anche lui non è più sereno sulla panchina di Varese?
Dall’altra parte del campo c’è una Virtus Roma ancora, a dire poco, a pezzi dal punto di vista numerico.
Non ancora disponibile Gerald Robinson per guai fisici, proprio in queste ore è stato emesso un comunicato da parte della stessa Virtus Roma in cui si fa sapere che Dario Hunt, al secolo il centro da zero-rimbalzi-zero nel match vs Pesaro, ha deciso di ammutinarsi, non allenandosi oggi e quindi non aggregandosi con la squadra per il match di domani.
Occorre commentare un simile comportamento, che rivela il livello di tossicità che si respira in seno alla squadra?
Ma oltretutto, ha senso parlare di sfida tecnica per domani?
Ecco dunque il commento pre-gara ad Openjobmetis Varese vs Virtus Roma fatto dal Direttore di All-Around.net, Fabrizio Noto e da Eduardo Lubrano e Gabriele Marini.
Buona visione e buon ascolto!
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto