La Dolomiti Energia Trentino invitta nella 7DAYS Eurocup 2020-21 domani sera affronta la corazzata Herbalife Gran Canaria nel recupero del #Round5.
Ottenuta la qualificazione matematica alle Top 16 dopo la bella prova di Patrasso, la Dolomiti Energia Trentino reduce da sei vittorie in sei partite di 7DAYS EuroCup, gonfia il petto forte delle sette gare vinte nelle ultime otto partite ufficiali.
Nonostante le assenze, i problemi di falli e il roster accorciato anche dall’uscita a metà primo quarto di JaCorey Williams (questa sera accertamenti per il fastidio all’hamstring del lungo americano), i bianconeri hanno prodotto un’esaltante prestazione culminata nelll’80-89 sul Patrasso che ha aperto le porte della qualificazione al prossimo turno.
E’ la prima volta che la Dolomiti Energia Trentino apre la stagione con sei successi consecutivi in coppa, è la quarta volta in cinque apparizioni che ottiene il pass per le Top 16 ma non lo aveva mai fatto con quattro turni di anticipo.
Un grande risultato che la Dolomiti Energia Trentino proverà a rendere ancora più straordinario tentando il colpaccio domani sera a La Palmas de Gran Canaria contro la corazzata Herbalife.
Ma non è solo un problema di prestigio, i bianconeri hanno infatti due vittorie in più degli spagnoli in classifica e negli ultimi quattro turni sarà importante difendere il primato nel girone, conquistando il miglior piazzamento possibile in vista degli accoppiamenti dei gironi di Top 16.
Ma non sarà per niente facile perchè l’Herbalife Gran Canaria, come si diceva, è una squadra molto forte.
Alti e bassi in Liga ACB, è vero, ma in 7DAYS EuroCup Gran Canaria è una squadra di vertice non solo per la forza del suo roster ma anche per i numeri che ha prodotto fino a qui.
Sono infatti quattro le vittorie in sei partite con il settimo miglior attacco di tutta la competizione a quasi 86 punti di media, il maggior numero di triple a bersaglio di squadra a partita (13 con un ottimo 38% di realizzazione), e tante armi per vincere le partite.
Sugli esterni oltre al nuovo arrivato AJ Slaughter, di fatto riportato a Gran Canaria per sostituire il partente Amedeo Della Valle, il pericolo numero 1 è Stan Okoye: il roccioso ex Varese viaggia a quasi 15 p.ti/gara tirando oltre il 50% da tre, ben assistito dalla formidabile coppia di play formata da Andrew Albicy (perno della nazionale francese) e dall’italo-americano Frankie Ferrari (7,3 punti e 4,2 assist di media).
Sotto canestro la fisicità e la quantità di giocatori a disposizione di coach Porfi Fisac è impressionate: l’atletismo di Jacob Wiley (12 punti di media) e John Shurna (9,3 con 5,5 rimbalzi), l’intelligenza cestistica dell’ex Avellino Matt Costello (9,8 con 6,5 rimbalzi), e poi la compattezza dei “collanti” fra area e perimetro come Beka Burjanadze e Tomas Dimsa (10,8 punti a partita).
Infine, ecco le parole di coach Nicola Brienza:
“Stiamo affrontando un’altra lunga trasferta, speriamo di arrivare con un po’ di energia alla partita dopo questi lunghi spostamenti che dal punto di vista logistico, con la situazione del Covid e tutto il resto, sono ancora più complicati del solito. In campo daremo sempre il massimo, cercando di fare un’altra buona partita, soprattutto con la giusta mentalità. Gran Canaria al di là di qualche difficoltà che sta attraversando a livello di risultati nel campionato spagnolo è una squadra che può contare su grandissime individualità, giocatori di grande talento, esperienza e “pedigree” internazionale. Stanno lavorando per trovare la quadra e la loro identità, ma hanno tutto per esprimersi ad altissimo livello: contro un’avversaria così forte e con tutte le problematiche che stiamo affrontando il nostro focus dovrà essere rimanere concentrati su di noi, sulla crescita della squadra e dei singoli giocatori”.