Olbia (SS), 7 settembre 2020 – Nell’ultima giornata del girone di andata del Girone D della Supercoppa LBA 2020 al GeoVillage di Olbia, facile e preventivabile successo della Carpegna Prosciutto Pesaro vs la solita rimaneggiata Virtus Roma per 104-60.
Gara di fatto chiusa dopo i primi minuti di gioco, con il 10-0 di Pesaro ed una Virtus Roma in grado di mettere a segno solo 7 p.ti nel primo periodo, 3 dalla lunetta e 4 al ferro grazie a Ricky Cervi da sotto ed a Luca Campogrande da fuori.
Una punizione severa per l’Urbe ma inevitabile. Già priva dei cinque americani tesserati su sei a referto come tutti sanno, Piero Bucchi ha dovuto fare a meno oggi anche di Damir Hadzic ed Ygor Biordi, tenuti a riposo precauzionalmente per dolori muscolari.
Dunque, se il tasso tecnico di questa Virtus Roma edizione Supercoppa LBA 2020 ridotta ad un avatar era già a lumicino con i due neo-acquisti, impensabile che vs la Carpegna Prosciutto Pesaro senza di loro si potesse attendere di migliorare o replicare la dignitosissima gara vs Brindisi.
Dal proprio canto Pesaro non ha nemmeno dovuto premere più di tanto sull’accelleratore, la farraginosità e le falle offensive e difensive degli avversari le hanno spianato la strada.
Sugli scudi il prospetto NBA estone in maglia gialla Henri Drell, arrivato a Pesaro lo scorso anno ed autore di una doppia doppia da 22 p.ti, 10 rimbalzi e 2 palle recuperate, che ha imperversato su tutto il campo ed a briglia sciolta.
Ma sostanzialmente tutti i giocatori di Jasmin Repesa hanno portato il proprio mattoncino a casa, si pensi ad esempio al giovane centro, nazionale U18M Italbasket Beniamino Basso, che ha raccolto negli appena poco più di 7′ di gioco finali del match 10 rimbalzi e messo a segno 6 punti.
E non fanno nemmeno notizia, ad esempio, gli 8 p.ti Ariel Filloy ed i suoi 6 assist al piccolo trotto, ordinaria amministrazione…Oppure i 12 p.ti del giovane Michele Serpilli insieme a 7 rimbalzi.
In casa Virtus Roma invece da segnalare la mancata tripla doppia di un Tommy Baldasso (14 p.ti, 10 rimbalzi e 7 assist), che mostra evidenti segni di crescita (a parte qualche esagerazione, ma ci sta!), ma anche la bella prova balistica del giovane montenegrino Nikola Titic, top scorer dell’Urbe con i suoi 15 p.ti.
Purtroppo verso la fine del match, infortunio a Luca Campogrande alla caviglia per la Virtus Roma, di sicuro non lo vedremo in campo Giovedì 10 settembre alle ore 21:00, quando le due contendenti di oggi si ritroveranno di nuovo contro ma, per cortesia, non parliano di rivincita!
Sala Stampa
Piero Bucchi
«Affrontare questa partita è stato molto difficile viste anche le assenze di due lunghi, Hadzic e Biordi; abbiamo fatto quanto possibile, apprezzo la buona volontà dei ragazzi che sono scesi in campo con il giusto spirito, ma è chiaro che in questo momento c’è troppo divario contro qualunque avversario del nostro girone. Nei prossimi giorni spero di recuperare gli infortunati e inserire lentamente gli americani così da poter disputare delle partite che possano essere utili alla nostra preparazione. L’infortunio a Luca? È uscito camminando sulle proprie gambe, e questo è positivo, speriamo che possa recuperare in fretta, lo capiremo meglio domani mattina».
Carpegna Prosciutto Pesaro – Virtus Roma 104-60
Parziali: 23-7; 28-20; 25-13; 28-20
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto