Treviso, 2 Settembre 2020 – Ancora una buonissima prova per l’Allianz Trieste che al Palaverde di Treviso ha regolato i padroni di casa della De’ Longhi per 77-81.
Ottima gara per i biancorossi di coach Dalmasson, i quali hanno confermato quanto di buono si era visto tre giorni fa all’esordio contro Trento in questa Eurosport LBA Supercoppa 2020.
Discorso diverso invece per la squadra della Marca, che è sembrata fare un passo indietro rispetto alla prima uscita di questo torneo in quel di Venezia. Nel complesso Trieste è sembrata momentaneamente più quadrata di Treviso, la palla è girata molto e la difesa è parsa più aggressiva di quella di Treviso.
Di nuovo bene Henry e Doyle, partita discreta per Udanoh e Upson che però sono andati sotto fisicamente, ottimo Laquintana. Le uniche difficoltà per l’Allianz si sono viste nel cercare di contrastare la fisicità di Mekowulu e Akele, che nel pitturato biancorosso hanno creato non pochi problemi. Proprio questi ultimi due sono stati probabilmente gli unici due giocatori di Treviso a giocare una buona partita, mentre il playmaker biancoceleste Russel nonostante i 12 punti finali può e deve fare meglio.
Per il resto nella De’ Longhi si è visto poco altro, troppe difficoltà, troppi individualismi e meno coralità rispetto a Trieste, la condizione fisica appare ancora precaria e sicuramente c’è molto da lavorare. Situazione ora critica per la De’ Longhi che dopo due partite ha zero punti, al contrario Trieste ha totalizzato 4 punti con le due vittorie conquistate su altrettante partite ed è capolista nel girone C in attesa di Trento-Venezia.
La cronaca della gara
Prima frazione di gioco in equilibrio, con Treviso che spezza questa fase con due triple consecutive di Logan che portano un 6-0 di parziale e concludono il primo periodo 22-17. Trieste stringe le maglie in difesa, l’ottimo Laquintana guida i suoi nel parziale di 12-2 che taglia la gara in due: all’intervallo lungo è 36-41. Treviso è comunque in partita anche se Trieste convince di più nel gioco, un solido e preciso Grazulis firma punti pesanti nella terza frazione, saranno 17 alla fine. Gli ultimi dieci minuti ripartono sul 54-64 per l’Allianz, Treviso prova a rifarsi sotto in diverse occasioni ma complici errori anche banali non riesce mai il riaggancio. Carroll sbaglia la tripla del potenziale -1 e il rimbalzo biancorosso porta i titoli di coda. Finisce 77-81.
Dè Longhi Treviso – Allianz Trieste 77-81
Parziali: 22-17, 36-41, 54-64, 77-81.
Sala Stampa
https://www.facebook.com/allianzpallacanestrotrieste/posts/3330182437058148
https://www.facebook.com/trevisobasket/videos/1230652607286192/
https://www.facebook.com/trevisobasket/videos/797802257721178/
Michele Bolinelli
@Boliplay