Roma, 29 luglio – Una sola novità di giornata per il Mercato LBA 2020-21 e arriva direttamente dalla Brianza. La Pallacanestro Cantù, infatti, conclude il suo mercato con l’obiettivo nel mirino da diversi giorni, ovvero Jaaziel Dante Johnson, meglio noto come “Jazz”.
Johnson è una combo-guard di 23 anni nata a Portland, principale città dello stato dell’Oregon. E’ proprio lì che prende il via la sua formazione cestistica con i primi due anni universitari spesi indossando la maglia dei Portland Pilots.
Esattamente come capiterà nel biennio successivo nel Nevada, tra le fila dei Wolf Pack, l’anno buono per l’esplosione è il secondo. In questo modo, nella stagione 2016-17 si conquista il posto fisso in quintetto e 35 minuti di impiego a partita, traducendoli in 15.8 punti di media con 2.3 assist e 2.8 rimbalzi oltre al 42% da tre punti.
La realtà locale inizia a farsi stretta per il suo talento emergente ed è così che arriva il già citato trasferimento a Reno. L’impatto è assolutamente all’altezza delle aspettative, Johnson segna 11 punti a incontro e conferma la sua solidità sul perimetro mandando a segno più del 45% dei suoi tentativi, concludendo la stagione con il premio di miglior sesto uomo dell’anno all’interno della propria conference.
Tuttavia, nella stagione 2019-20 dà il meglio di sé diventando il titolare in cabina di regia e mettendo insieme cifre di tutto rispetto: 16 punti, 2 assist, 3.3 rimbalzi e il 42% da tre in 34 minuti a partita, summa di una carriera collegiale da 1563 punti totali che testimoniano le doti offensive di un ragazzo che, per stessa ammissione di Coach Cesare Pancotto in sede di presentazione, è stato scelto per essere elemento di impatto in uscita dalla panchina, colui che dovrà essere in grado di subentrare e cambiare il ritmo della partita.
L’incognita principale sarà il primo confronto con il mondo del professionismo e, in particolare, con una pallacanestro in cui viene accordata grande attenzione e importanza alla dimensione tattica come quella nostrana. Per sua fortuna, avrà il beneficio di condividere il ruolo con uno che conosce già bene le dinamiche della LBA e della piazza di Cantù come Jaime Smith, fattore da non sottovalutare perché potrebbe favorirne un rapido inserimento a 360 gradi.
Entrando maggiormente nel merito delle sue caratteristiche tecniche, ciò che Johnson potrà garantire fin da subito sono le sue capacità di attaccare il ferro 1vs1 soprattutto in campo aperto, situazione in cui diventa difficilmente arrestabile anche perché, pur essendo un esterno “tascabile” di soli 178 centimetri, ha una stazza e una forza nella parte superiore del corpo non indifferente, in virtù dei suoi 86 chilogrammi.
Da non sottovalutare il suo arresto e tiro di prima intenzione, mutuando forzatamente un’espressione di stampo calcistico, che è soluzione preferita in contropiede come in transizione e mezza transizione, nel momento in cui non è lui a condurre l’azione in prima persona.
Discreta l’esecuzione del pick and roll, che dovrebbe essere cavalcato sovente da Cantù il prossimo anno, avendo un centro come Sha’markus Kennedy che si nutre di quel particolare gioco, ma anche un atleta notevole come Jordan Bayehe con il quale potrebbe crearsi un feeling naturale nella second unit biancoblu.
https://twitter.com/basket_torino/status/1288358737300922369
C’è anche spazio per un’importante conferma in casa Reale Mutua Torino. Il Capitano Mirza Alibegovic ha trovato l’accordo con la società per prolungare il suo contratto fino al 30/06/2022 con un contratto che gli consentirebbe di toccare le tre stagioni consecutive di militanza in gialloblu.
La guardia 27enne, fratello maggiore di Amar, protagonista del trasferimento alla Virtus Bologna quest’estate, ha compiuto un’ulteriore salto di qualità nell’ultima stagione, agli ordini di Coach Demis Cavina, mostrando un’accresciuta maturità unendo le due fasi del gioco con continuità e mettendosi alle spalle quella spada di Damocle chiamata difesa che lo ha accompagnato per anni.
14.2 punti, 3.7 rimbalzi e 3 assist ad allacciata di scarpe per il numero 5, seconda pesante conferma dopo quella di Kruize Pinkins in un mercato già contraddistinto dagli acquisti di Lorenzo Penna e Jason Clark, in attesa che la squadra piemontese conosca la categoria di appartenenza per il prossimo anno nell’Assemblea di Lega del prossimo 4 agosto.