Brescia, 7 marzo 2020 – Nel 7° turno del girone di ritorno di LBA, che almeno fino al 3 aprile andrà in scena praticamente dietro il sipario, la Germani Basket Brescia sfiderà la Pompea Fortitudo Bologna, ovvero la squadra che tre settimane fa è stata capace di spegnere i suoi sogni di gloria nella Final Eight di Pesaro.
Dunque Germani Basket Brescia vs Fortitudo Pompea Bologna si gioca al PalaLeonessa A2A con la palla a due per domenica 8 marzo alle ore 19:00. In ottemperanza ai provvedimenti delle autorità competenti e alle indicazioni ricevute dalla Federazione Italiana Pallacanestro, la partita si svolgerà a porte chiuse.
La sconfitta casalinga con la Reyer Venezia ha posto fine al cammino europeo della Germani Basket Brescia in Europa, che d’ora in avanti potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato, che si appresta a celebrare l’ultimo terzo di stagione.
Brescia inizia da un’ottima posizione la volata che porterà alla definizione della griglia dei playoff. Guai, però, ad adagiarsi sugli allori, perché tutte le squadre che lottano per un posto al sole sono più agguerrite che mai e pronte a dare il meglio di sé negli ultimi cinquanta giorni della regular season.
La Leonessa riparte dalla vittoria ottenuta a fil di sirena con Trieste prima della Final Eight di Coppa Italia e della lunghissima pausa del campionato, con tutte le novità che ha portato. Tra queste, la più significativa riguarda proprio l’obbligo di giocare a porte chiuse, ovvero senza poter contare sull’apporto del proprio pubblico.
Quello del PalaLeonessa A2A sarà il terzo atto della sfida tra la Germani e la Fortitudo Bologna. Dopo la gara d’andata, che il quintetto di Esposito era stato capace di vincere al PalaDozza, la Pompea si era presa la rivincita con gli interessi, estromettendo Brescia dalla Final Eight disputata a Pesaro.
Arrivata a fari spenti, senza i favori del pronostico e con pochissima pressione addosso, Bologna aveva fatto lo sgambetto a una Germani arrivata in riva all’Adriatico con poche energie, fisiche e mentali.
In campionato, la Fortitudo è impegnata nella lotta per la conquista di un posto nella griglia playoff, proprio come la Germani. La squadra guidata da Antimo Martino occupa attualmente l’ottavo posto in classifica e per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo dovrà invertire la tendenza lontano dall’Emilia: nelle 10 partite disputate lontano da casa, infatti, il quintetto felsineo ha conquistato due sole vittorie, tornando a casa senza punti in ben 8 circostanze.
C’è una grossa novità nel roster che Brescia affronterà domenica prossima: la stagione di Kassius Robertson, che era il secondo miglior marcatore della squadra dopo Pietro Aradori, si è chiusa anzitempo per colpa di un infortunio. Al suo posto la dirigenza emiliana ha acquistato Jerome Dyson, che fino a oggi in campionato ha viaggiato a 13 punti di media a partita, maturati nell’esperienza trascorsa con la Virtus Roma.
Dyson (classe 1987) è un giocatore esperto, che va a sommarsi agli altrettanti smaliziati Pietro Aradori (1988), Maarten Leunen (1985), Rok Stipcevic (1986), Daniele Cinciarini e Stefano Mancinelli, entrambi del 1983. Sono loro a comporre l’asse portante del roster dei biancoblu, completato da un playmaker in rampa di lancio come Matteo Fantinelli, decisivo nella partita di Coppa Italia, ed Ed Daniel, che completa la rosa della Effe assieme al giovane Nicolò Dellosto.