Pistoia, 22 Dicembre 2019 – I biancorossi non si fermano più!! Dopo il KO inflitto alla Vanoli Cremona, oggi toccano quota 10 ed agganciano temporaneamente un bel treno di squadre ferme a 10 punti, portandosi a +4 dalla salvezza!
Considerando l’inizio di campionato deficitario dei pistoiesi (0-6), il lavoro di Coach Carrea e del gruppo dei giocatori dell’Oriora è di primo livello, visto che hanno vinto ben 5 partite delle ultime 8, mostrando una bella pallacanestro molto divertente.
L’anticipo del mezzogiorno di giornata si presentava come una partita fondamentale per entrambe le squadre, Pistoia per continuare la striscia positiva in casa e mettere un distacco notevole in classifica contro Pesaro, mentre per i marchigiani la chance di sbloccare finalmente la loro classifica dallo 0 iniziale…
Parlando di cronaca, il match del Palacarrara inizia con le mani calde soprattutto nei primi minuti per la OriOra che con Petteway (10 punti nel primo quarto) prova a scappare via, ma Pesaro non ci sta e risponde colpo su colpo soprattutto dalla distanza. Le difese sono molto ballerine (al 6′ 20-17), ne beneficia lo spettacolo, ma Pistoia perde una bella chance per scappare via e chiudendo la prima frazione con un esiguo vantaggio (27-26).
La seconda parte vede Pesaro portarsi pian piano avanti, e grazie anche al metro arbitrale piuttosto permissivo e nettamente a favore degli ospiti, Pistoia è in difficoltà e non riuscendo nemmeno ad ottenere punti dalla sua punta Jean Salumu, lentamente perde il comando del gioco…La Carpegna con un caldissimo Williams (solo poche ore di allenamento per il neo arrivato), dalla distanza chiude avanti a metà gara (41-46) portando l’inerzia del match totalmente dalla sua parte.
Nel terzo periodo gli arbitri finalmente smettono di essere i protagonisti del match e Pistoia pian piano torna a condurre, trascinata da un super Petteway (24 punti al 30′ e ben 32 a fine partita) in formato MVP!
I biancorossi continuano anche nell’ultimo quarto a condurre con merito il gioco ed al 36′ arriva il primo massimo vantaggio in doppia cifra (82-71)! Pesaro smette di segnare e la OriOra negli ultimi minuti amministra il vantaggio, portando la striscia casalinga a 5 vittorie consecutive!
Pomeriggio di riposo e festeggiamenti per i pistoiesi, ma già da domani si torna in palestra visto che il prossimo impegno è in programma per il prossimo Giovedì 26 , stavolta in trasferta contro una Varese ferita dop la debacle di ieri a Cremona. La città spera nel primo blitz esterno dell’Oriora che potrebbe dare una maggior tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi, prima del forzato turno di riposo. Da segnalare un piccolo infortunio a Brandt nell’ultimo quarto di gara , che ha riportato una distorzione alla caviglia, ma sembra niente di grave ed il giocatore dovrebbe far parte del roster che proverà a giocarsela a Varese.
Sala Stampa
Michele Carrea
Giancarlo Sacco
OriOra Pistoia – Carpegna Pesaro 91-79
Parziali: 27-26; 14-20; 27-20; 23-13
Stefano Iovino