L’Euroleague, in questo #Round14, prende il via a San Pietroburgo, dove lo Zenit sempre più fanalino di coda affronta il Maccabi Tel Aviv.
Gli israeliani sono in un ottimo periodo, e non perdono occasione per confermarsi fra le migliori. Non fa eccezione la trasferta in oggetto.
La partita dapprima è combattuta, con delle ottime difese, e non ha veri padroni. Dopo due quarti dominati dall’incertezza si va all’intervallo sul 30-31.
Nella terza frazione la maggior esperienza e, forse, la miglior qualità del Maccabi viene fuori. Infine Hunter (15 punti e 5 rimbalzi) insieme a Bryant (12 punti) salgono in cattedra. Parziale di 28-12 e partita chiusa.
Nell’ultima frazione basta il pilota automatico agli israeliani che portano a casa la quarta vittoria consecutiva e si attestano al quarto posto in solitaria. Ora il Maccabi è atteso per uno scontro di vertice col Panathinaikos.
Per lo Zenit si parla della undicesima sconfitta e di un campionato che sta inesorabilmente colando a picco. Anche oggi fra i giocatori si salva poco se non i 14 punti e 5 rimbalzi del solito Gustavo Ayon ed i 10 rimbalzi di Iverson.
Zenit Petersburg – Maccabi Tel Aviv 71-82
Parziali: 21-21; 9-10; 12-28; 29-23;
Questo #Round14 continua con il testa-coda tra l’ultima della classe, lo Zalgiris Kaunas e la capolista Anadolu Efes nella Zalgiris Arena.
Lo Zalgiris è scivolato all’ultimo posto, cosa che a inizio anno era francamente difficilmente pronosticabile, visto anche l’ottavo posto da cui erano reduci.
L’Anadolu dal par suo sta dominando la regular season di questa Euroleague.
La partita, nonostante veda per la sua quasi totalità i turchi in vantaggio, è combattuta. Ci vogliono i 18 punti cadauno di Micic e di Pleiss (quest’ultimo aggiunge anche 7 rimbalzi) ed i 16 di Beaubois per superare un avversario agguerrito.
La squadra di Istanbul colleziona un’altra vittoria, la dodicesima in 14 partite, e continua la sua corsa verso i playoff.
La squadra di Ataman nel prossimo turno ospiterà il CSKA: riusciranno i russi a fermare la squadra che sta assumendo le sembianze di un tir in corsa?
Nei lituani è Ulanovas (14 punti e 7 rimbalzi) a trainare i suoi, importante anche l’apporto di Landale (16 punti) e Geben (11 punti e 5 rimbalzi). Gli sforzi non bastano però a superare un avversario superiore.
Di sicuro a Jasikevicius resta la prestazione ottima di una squadra che per larghi tratti se la è giocata alla pari con la squadra più in forma di questa Euroleague.
Zalgiris Kaunas – Anadolu Efes 68-74
Parziali: 17-26; 26-16; 10-13; 15-19;
Ad Atene il #Round14 prospetta un altro incontro gustosissimo. Panathinaikos contro Fenerbahce.
La partita vede da subito i biancoverdi prendere il vantaggio, ma i turchi rispondono e arrivano all’intervallo lungo sul +4. Nel secondo tempo la partita sembra prendere definitivamente i lidi della squadra di casa anche se nel finale più di un brivido scorre sulla schiena dei tifosi greci.
Le prestazioni importantissime di Fredette da 22 punti e di Calathes (15 punti, 6 rimbalzi e 8 assist) consentono alla banda di Pitino di arrivare alla nona vittoria del loro campionato.
Nel Fener ci provano Sloukas (15 punti, 5 rimbalzi e 8 assist), De Colo (13 punti) ed anche il nostro Datome 7 punti e 6 rimbalzi.
Panathinaikos – Fenerbahce 81-78
Parziali: 22-21; 20-25; 23-11; 16-21;
Al Palau Blaugrana il Barcelona ospita l’ASVEL.
La squadra lionese -nonostante un buon campionato- ha conseguito la maggior parte delle sue vittorie tra le mura amiche, faticando molto lontano da queste.
Il Barça, dal canto suo, è al perenne inseguimento dell’Efes con una sola vittoria a separarli dal primo posto.
Dopo una prima frazione incerta, già nel secondo quarto la squadra catalana prende il comando stabile dell’incontro. Nella terza frazione si ha la netta sensazione che potrebbe dilagare quando arriva al +17.
Il Lione-Villeurbanne però è bravo a non perdere la testa, provando a restare nell’incontro senza prendere l’imbarcata.
Alla fine il referto premierà la prestazione di Abrines da 16 punti e gli 8 rimbalzi di Tomic. Nei francesi brilla Lighty con 16 punti e 6 rimbalzi e poco altro.
Ora le squadre sono attese da due sfide contro le due tedesche: il Barcellona sfiderà il Bayern Monaco in Baviera, mentre il Lyon ospiterà l’Alba Berlin.
Barcelona – ASVEL Lyon-Villeurbanne 80-67
Parziali: 22-19; 26-19; 15-18; 17-11;
Nell’ultima sfida del #Round14 di questa Euroleague si affrontano due spagnole in un derby infuocato. Il Valencia ospita il Baskonia.
La partita in realtà dura un tempo. Nella terza frazione viene fuori il Valencia con svariati tentativi di fuga, il Baskonia prova a ricucire senza riuscirci. Nell’ultima frazione finalmente la squadra di Ponsarnau dilaga portando a casa una meritata vittoria.
MVP è senza dubbio Dubljevic che guida i suoi con 25 punti e 5 rimbalzi. Apporto fondamentale anche quello di Abalde (16 punti) e Van Rossom (13 punti e 5 assist).
Nei baschi da sottolineare le prestazioni di Shields (22 punti e 7 rimbalzi) e Shengelia (15 punti e 8 rimbalzi).
Il Valencia, dopo un avvio di stagione orribile da 6 sconfitte nelle prime 7, ha iniziato una scalata verso le zone più nobili della classifica. Oggi si trova a solo una posizione di distanza dall’ottavo posto.
Nella prossima sfida che andrà in scena al Mediolanum Forum, la squadra di Valencia, vincendo contro Milano, avrebbe la possibilità di affacciarsi per la prima volta nei posti utili per la post season.
Valencia – Baskonia 105-77
Parziali: 19-19; 27-17; 23-22; 36-19;
Emanuele Giorgi