Desio (MB), 15 dicembre 2019 – E’ vera festa al PalaBancoDesio per il ritorno in biancoblu di Joe Ragland dopo 5 anni. Non solo, ma la vittoria sulla solita Dé Longhi Treviso molliccia in formato trasferta (una sola vittoria al momento per la neopromossa, vs la Virtus Roma, lontano dal PalaVerde), per 77-74 regala alla S.Bernardo-Cinelandia Cantù la sua quinta vittoria in campionato ed allontana il team brianzolo dalla zona pericolosa.
Una Cantù quindi d’assalto, capace addirittura di ricompattarsi dal -19 (37-56 al 25′), sino alla vittoria ottenuta nel rush finale degli ultimi possessi con protagonista, oltre al neo-acquisto Joe Ragland, uno straordinario Wes Clark da 24 p.ti a controbilanciare quel fuoriclasse di David Logan, come sempre capace di segnare tiri importanti nei momenti decisivi del match. Cantù però ringrazia anche lo 0/2 dalla lunetta a pochi secondi dal termine da parte di Charles Cooke, sino a quel momento un vero fattore per Treviso in tutta la gara (16 p.ti), e che condiziona l’esito finale.
Treviso dunque cade ancora una volta in trasferta subendo una rimonta mentre proprio domenica scorsa aveva effettuato, in casa, una grande rimonta vs Reggio Emilia, protagonista un Jordan Parks oggi assente per un problema fisico. Ma se è vero che Trieste, Fortitudo Bologna, Trento ed oggi Cantù sono tutti indizi che costituiscono una prova, a questo punto Max Menetti deve ammettere che la sua squadra subisce queste atmosfere esterne. Del resto, con tanti giocatori alla loro prima esperienza in LBA, era ovvio attendersi quanto.
La Dé Longhi Treviso si consola comunque con un eccellente Amedeo Tessitori, doppia doppia per lui (15 p.ti e 12 rimbalzi più 1 stoppata), che sopperisce ad un Isaac Fotu che ha un momento di logico appannamento di forma (10 p.ti e 6 rimbalzi), e perchè davanti aveva un signor centro come Kevarrius Hayes (idem, 11 p.ti ed 11 rimbalzi e 3 stoppate…).
Per Cantù invece, oltre all’MVP Wes Clark già citato prima, c’è anche una doppia doppia sfiorata per Andrea Pecchia che conferma la sua fase di crescita in LBA: 8 p.ti e 10 rimbalzi.
Sala Stampa
Max Menetti
Cesare Pancotto
S.Bernardo-Cinelandia Cantù – Dé Longhi Treviso 77-74
Parziali: 20-17; 15-24; 21-17; 21-16