Reggio Emilia, 15 dicembre 2019 – A lungo costretta ad inseguire la Grissin Bon ha vinto d’un punto, 87-86, la sua sfida all’Allianz Trieste grazie ad un canestro di Gal Mekel quando sul cronometro mancavano 2″e 30 centesimi alla fine della partita e la sua squadra era sotto di uno. Ecco il canestro della vittoria:
Entrabe reduci da due due sconfitte (vs la Virtus Roma il team Giuliano, vs Treviso i padroni di casa), l’inizio vedeva un tragico incedere per i biancorossi giuliani, che subiscono un 10-0 in poco meno di tre minuti, cosa che costa a Dalmasson il fatto di dover chiamare minuto di sospensione (7’17’’ dalla prima sirena, 10-0): è Hrvoje Peric che toglie il tappo dal canestro, ma dall’altra parte Reggio Emilia si diverte alla grande e riesce a trovare la schiacciata di Owens su assist di Poeta. Reggio Emilia riesce a tenere il vantaggio in maniera più che positiva, subendo uno 0-7 nel finale di quarto con Mitchell e Jones, che portano qualche punto all’Allianz e fissano il 24-16.
Nel secondo periodo, Cooke regala attimi di spettacolo stoppando Candi, poi c’è uno scambio di schiacciate fra Owens e Jones e la gara si impenna in quanto a spettacolarità: Justice entra al posto di Cavaliero e mette dentro cinque punti di fila riportando l’Allianz a contatto, poi Jones in contropiede dà il +1 a Trieste (26-27) da inizio partita. Negli ultimi tre minuti si gioca costantemente punto a punto, con Trieste che finisce in vantaggio grazie a Mitchell (6/10 da due, 1/1 da tre, 5 rimbalzi), che dalla media segna il 34-35.
La ripresa è caratterizzata dalle iniziative dei playmaker: Fernandez e Mekel si scambiano cortesie, ma le bombe di Justice e Jones fanno segnare il 37-45 per Trieste. Sembra che i biancorossi possano scappare, ma prima Mekel con una tripla e poi Owens (5/8 da due, 10 rimbalzi, 4 schiacciate) con una schiacciata ricuciono il divario: Upshaw prende in mano la situazione e risponde a un Fernandez scatenato, che però è bravo a confezionare anche un gioco da tre punti (49-54). L’Allianz cerca di mantenere la lucidità e ci riesce, mentre Reggio Emilia va in confusione: Peric dalla lunetta dà il vantaggio in doppia cifra a Trieste, poi Poeta a 3’’ dalla sirena segna il 58-67.
Nell’ultimo periodo, succede di tutto: l’Allianz riesce ancora a comandare con la doppia cifra di vantaggio, riuscendo a toccare anche il +13 (65-78) con Cooke, ma Reggio Emilia ha un cuore che fa provincia: Johnson Odom e Candi sono i protagonisti del rientro dei padroni di casa, che non lasciano nulla al caso e riescono prepotentemente a rientrare. Negli ultimi due minuti, Jones dà ancora il vantaggio a Trieste sull’82-86, ma Mekel (6/9 da due, 1/1 da tre, 2/3 ai liberi, 7 assist) segna con il fallo; un contropiede di Jones, a 27’’ dalla fine, viene sanzionato con uno sfondamento. E poi l’azione decisiva di Mekel.
Grissin Bon Reggio Emilia – Allianz Trieste 87-86
Parziali: 24-16; 34-35; 58-67
Sala Stampa