Saragozza (SPA), 4 dicembre 2019 – Nel #Game7 della Basketball Champions League dopo l’inattesa sconfitta della Dinamo Sassari in casa di ieri, l’Happy Casa Brindisi sfiora l’impresa al Pabellon Principe Felipe di Saragozza cedendo alla fine di due tempi supplementari ai padroni di casa del Casademont Zaragoza per 96-93.
Deve mordersi le mani, ed a lungo, l’Happy Casa Brindisi di questa sera che in fin dei conti lotta per tutto l’arco della partita con un carattere leonino disputando una partita vibrante ed anche ben giocata, sebbene a tratti, contro una Saragozza decisamente più attrezzato vicino ai ferri. Pur priva di capitan Adrian Banks, la Happy Casa Brindisi tiene il campo sin dall’inizio ma poi si smarrisce nel corso del primo periodo, concedendo qualche tripla di troppo comoda ai rossi di casa andando al 10′ sotto per 25-17 ma andando anche spesso in doppia cifra di svantaggio.
Passo dopo passo però l’Happy Casa Brindisi serra le fila, guidata da un ottimo Alessandro Zanelli in regia raggiungendo il pareggio ed anche il primo vantaggio della partita con John Brown sul 41-42. Ma durante tutto il resto del match Brindisi tira male in generale, liberi compresi e purtroppo, alla fine della fiera con una percentuale scadente anche ai tiri liberi (21/36, misero 58%), viene penalizzata non premiando i biancoazzurri nel match punto a punto in cui anche i padroni di casa risultano a loro volta parecchio imprecisi (27/43 ai liberi alla fine). Ma in questa stagione c’è un Alessandro Zanelli in più che realizza il jumper da due punti del 71-71 ad 1″ dalla fine dei tempi regolamentari ed è overtime.
Al primo overtime Brindisi ha la possibilità di tirare per vincere ma John Brown commette fallo in attacco sull’ultima azione e si chiude quindi sul 81-81, fischio diciamo abbastanza penalizzante per l’ala pugliese perchè la difesa su di lui di Carlos Alocen era quantomeno dubbia…Ma dopo 50′ di gioco il Zaragoza si prende la vittoria con le unghie e con i denti per 96-93, nonostante le due triple nel finale di un Tyler Stone monumentale, a rimescolare ancora una volta le carte da ben 27 punti e 19 rimbalzi! Infine da registrare l’uscita di scena di Kelvin Martin al 40’, seguiranno accertamenti medici sulle sue condizioni fisiche.
Dicevamo di Tyler Stone, top scorer con 27 punti e 19 rimbalzi tirando con 8/18 dal campo per una valutazione pari a 38. Alla fine però sono molto, molto buone le prestazioni del gruppo italiano formato da Zanelli (13 p.ti), Iannuzzi (10 p.ti), Campogrande (8 p.ti), Gaspardo ed Ikangi tutti protagonisti nelle rotazioni di coach Vitucci. Dall’altro lato del campo decisivo Dylan Ennis e Nicolas Brussino, 21 p.ti il primo e 16 il secondo, ma sostanzialmente l’attacco del Zaragoza risulta più equilibrato nella distribuzione dei punti.
In classifica adesso Brindisi è con 3 vittorie e 4 sconfitte ma le chances di passare il turno sono intatte, prossimo turno di Champions League, nella prima giornata del girone di ritorno, contro i lituani del Neptunas Klaipeda ospiti a Brindisi mercoledì 11 dicembre ore 20:30, ci sarà da ribaltare il -10 dell’andata in Lituania.
Sala Stampa
Casademont Zaragoza-Happy Casa Brindisi 96-93 dopo 2TS
Parziali: 25-17; 41-37; 59-51; 71-71; 81-81; 96-93