La sesta giornata di andata della serie A1 Femminile segna la prima pausa del massimo campionato, in concomitanza con la finestra FIBA dedicata all’attività del Settore Squadre Nazionali per le partite di qualificazione ai rispettivi impegni 2020. Tranne la partita di Vigarano che si gioca alle 19, tutte le altre avranno inizio alle 20.30.
Ed a parte qualche partita ciò che sta caratterizzando questa stagione è il silenzio pre e dopo partita di alcune società e dei loro allenatori. Capisco molte situazioni difficili, capisco che sia più facile parlare con i giornali locali, fondamentali per attirare e far partecipe la gente del posto alle gare interne e comunque della vita delle società. Ma c’è anche un orizzonte più ampio al quale guardare ed è quello nazionale visto che il campionato di A1 – come quello di A2 – sono appunto nazionali. Ma ci sono gli uffici stampa che dovrebbero svolgere questo compito di amplificare la voce dei tesserati – in questo coach e giocatrici – nelle occasioni prima e dopo le gare. E questo accade. Ho fatto anche l’ufficio stampa di una società di A2 femminile ed ho imposto sempre di parlare anche quando le cose andavano malissimo. Lo chiederei a tutti ai colleghi, tra l’altro bravissimi, per poter offrire un’informazione la più completa possibile.
Pallacanestro Vigarano
Alle 19:00 al PalaVigarano arriva la Sicily by Car Palermo di Santino Coppa In casa Vigarano l’unica atleta coinvolta sarà Pallas Kunaiyi che partirà già domenica per il Mozambito, per partecipare a Maputo all’attività del proprio paese, la Nigeria. Il rientro è previsto per la settimana seguente.
La settimana è stata tranquilla, con un semplice attacco febbrile di stagione al play Attura che sarà comunque al fianco delle compagne per il terzo match casalingo di fronte ai propri tifosi del PalaVigarano. Da Vigarano e dal suo coach nessuna presentazione della partita…
In casa Sicily By Car Palermo Basket la più bella notizia è che finalmente il gruppo delle senior è al completo: le procedure per il tesseramento di Shayla Cooper sono andate a buon fine e, grazie all’eccezionale lavoro della dirigenza, la USA sarà disponibile per il match. Con pochi allenamenti (giusto un paio) sulle gambe, sicuramente sarà difficile vedere SBC e Cooper a pieno regime, ma d’altro canto l’arrivo della terza straniera rappresenta un valore aggiunto specie dal punto di vista psicologico, data la consapevolezza di non aver più un handicap rispetto al resto della competizione. In vista della trasferta con Vigarano, unica infortunata l’under Sara Casiglia, che starà fuori circa un mese dopo il problema muscolare accusato nello scorso match della squadra di B contro Catanzaro. Anche qui nessuno ha parlato della partita…
La Virtus Segafredo Bologna femminile
Al PalaDozza di Bologna si incontrano due squadre che hanno bisogno di vincere per allontanare la parte bassa della classifica per lavorare con maggiore serenità: la Virtus Segafredo Bologna che riceve la Limonta Costa Masnaga che ha due punti in classifica come le padrone di casa. Partita ad alta intensità. La presenta così il coach delle bolognesi Giancarlo Giroldi:
“Ci aspetta un gara importante, giocheremo la nostra seconda gara casalinga di questo campionato contro una squadra a pari punti in classifica. Dovremo sfruttare il fattore campo e il supporto del nostro meraviglioso pubblico. Sarà importante capitalizzare una settimana di buoni allenamenti in cui la squadra, a parte Cordisco, ha lavorato al completo. La difesa diventerà lo snodo determinante ai fini del risultato del match. Dal punto di vista tecnico la formazione di Costa Masnaga, che ha colto la sua prima affermazione la scorsa domenica battendo in casa Broni, in un finale punto a punto, fa leva sicuramente sul grande talento di Jori Davis e la concretezza sotto canestro di Pavel e Frost; inoltre dovremo fare attenzione alla pericolosità di Rulli, sia lontano che spalle a canestro, e alla rapidità delle loro guardie, in primis Baldelli”.
Coach Paolo Seletti di Costa Masnaga:
“L’entusiasmo per la vittoria l’abbiamo sentito, sopratutto nelle ragazze più giovani. I due punti ci hanno dato più ossigeno, ma c’è enorme bisogno di restare affamati. Sarà questa la chiave per domani sera: giochiamo contro una squadra di primissimo piano che ha giocatrici di enorme talento. Bologna ha avuto un calendario complicato all’inizio, qualche passaggio a vuoto, ma in realtà offensivamente è una squadra che vale le prime 4-5 del campionato. Abbiamo tante piccole che devono riuscire a mettere dei granelli negli ingranaggi della loro transizione offensiva, anche perché se la mettiamo sul piano del talento e degli uno contro uno Bologna sicuramente ci è superiore. Dovremo metterla su un piano diverso, quello dell’organizzazione, e cercare di difendere di squadra. Il contributo delle under sarà molto importante anche per gestire meglio le senior: mischieremo come sempre i quintetti, rientrerà Giorgia Balossi e proveremo a rendere ancora più profonda la rotazione. L’obiettivo per tutto il campionato è, in ogni caso, quello di giocarle tutte e cercare di tenere aperte le partite il più a lungo possibile e vedere se poi ci scappa il colpaccio, come è successo con Broni, spostando la pressione sulle spalle delle nostre avversarie“.
Della Fiore Broni
Al PalaBrera, la Della Fiore Broni ospita l’Iren Fixi Torino. Nella formazione piemontese, c’è una novità dell’ultima ora: l’ala di nazionalità ceca Michaela Stejskalova. Durante la campagna acquisti estiva, la formazione del confermato coach Massimo Riga si è assicurata Beatrice Barberis, Beatrice Del Pero, Clara Salvini da Castelnuovo, Melisa Brcaninovic, Moesha Rene Kinard (Usa); mentre sono rimaste Giulia Togliani, sorella gemella della nostra Anna, Aleksandra Petrova ed Ilaria Milazzo.
Dopo la sconfitta nel turno precedente con la Limonta Costa Masnaga, l’analisi del momento in casa Della Fiore Broni l’ha fatta il dirigente Gianluca Caraffini:
“Capita di perdere qualche partita – continua ci mancherebbe, non siamo Schio o un’altra corazzata del campionato. Spiace, ovviamente, perché la sfida di Costa era ampiamente alla nostra portata ed ad un certo punto sembrava fatta. Pazienza, come società siamo pienamente convinti dell’ottimo lavoro che stanno facendo le ragazze e lo staff tecnico, quindi da parte nostra c’è la massima fiducia: il campionato è ancora lungo e ci sono tante sfide da vincere, siamo assolutamente sicuri che le potenzialità usciranno”. La squadra ha fatto vedere delle buone cose, forse è mancata la continuità nell’arco dei 40 minuti. Ripeto che le potenzialità non mancano come conferma il fatto che abbiamo diverse giocatrici ai vertici delle classifiche di rendimento. La squadra deve ritrovare rapidamente fiducia in se stessa, poi vincere aiuta a vincere. Devono rimanere concentrate sul loro lavoro, perché il torneo è lungo e possiamo ancora arrivare dove vogliamo“.
Coach Massimo Riga, allenatore dell’Iren Fixi Torino, si affida ai guizzi di capitan Ilaria Milazzo (13.6), che verrà coadiuvata da Kinard (10.0) e Barberis (10.4) a ridosso dell’arco. Nel pitturato faranno gli straordinari Brcaninovic (13.0) e Salvini (4.8), ancora in attesa di una pivot titolare. Importantissimi gli aiuti che giungeranno dalla panchina con Giulia Togliani (1.4), Del Pero (7.4), Buffa e Petrova (1.0), senza tralasciare gli apporti delle under provenienti dal settore giovanile Polismile. Alla gara, burocrazia permettendo, potrebbe partecipare anche la nuova arrivata Michaela Stejskalova.
Dall’Iren Fixi Torino e da coach Riga non una parola di presentazione
Silvia Pastrello – Lucca
Al PalaTagliate di Lucca Gesam Gas e Luce ed Allianz Geas oltre la loro storia mettono in campo moltissimo del futuro della pallacanestro italiana con tante medagliate della straordinaria estate dorata delle nezionali giovanili Under 20 e Under 18: Panzera e Verona al Geas, Madera, Orsili, Pastrello e Smorto a Lucca.
L’assistant coach della Gesam Michele Staccini presenta così la partita:
“La Geas è una squadra ben costruita, allenata egregiamente che fa della fisicità e dell’intensità le loro armi principali. Sono prime in campionato nella classifica delle palle recuperate e attuano una pallacanestro dai ritmi vertiginosi in attacco come testimoniano i 103 punti segnati contro la Virtus. Dovremo essere bravi a limitare le palle perse, avere una buona transizione difensive contro le loro esterne oltre che controllare i rimbalzi difensivi in modo tale da non permetterli secondo opportunità di tiro.”
Coach Cinzia Zanotti del Geas:
“Lucca è una squadra in gran parte nuova: hanno perso solamente con Ragusa e con Schio e meritano la buona posizione raggiunta. Noi veniamo da una gara positiva, che ci deve servire da stimolo per affrontare nel giusto modo quella di sabato: il nostro obbiettivo è arrivare ad affrontare le toscane con la stessa concretezza dimostrata con Bologna per provare a rubare 2 punti in trasferta. Ci troveremo di fronte un gruppo fresco e con tre straniere dalla lunga esperienza: in particolare, Jeffery è un’esterna molto fisica, mentre Jakubcova, compagna di nazionale di Sabina (Oroszova, ndr) sa giocare dentro il pitturato ma anche colpire da fuori. La nostra attenzione difensiva sarà puntata per lo più su loro due, senza però sottovalutare il resto della squadra, composta da molte giovani che hanno voglia di mettersi in discussione”.
Francesca Dotto – Schio
Il Famila Wuber Schio si appresta a giocare la quarta partita consecutiva al PalaRomare questa volta contro la O.ME.P.S. Givova Battipaglia. Campane che chiudono in questo momento la classifica del campionato, ancora a secco di vittorie la squadra di coach Orlando. Impegno che dunque sulla carta sembrerebbe poter arrecare meno insidie dei precedenti, errore di valutazione nel quale la squadra di coach Vincent non deve assolutamente cadere.
Ecco dunque l’analisi approfondita dell’impegno di Piero Zanella vice allenatore di Schio:”Veniamo da un’ottimo periodo e da una grande partita con Montpellier. La nostra difesa sta funzionando molto bene, la riprova proprio contro Montpellier, siamo riusciti a tenere nettamente sotto media le francesi sia come squadra sia andando ad analizzare le medie delle loro principali realizzatrici. Buoni segnali anche offensivamente quindi stiamo migliorando. Importante sarà lavorare sulla gestione del vantaggio, a volte abbiamo peccato in questo discorso.”
“La chiave è non cadere nell’errore più facile da commettere ossia sottovalutare la gara. Qualunque non addetto ai lavori si aspetterebbe un impegno semplice, non è così, Battipagli ha buone qualità individuali a partire dalla ex Orange Tagliamento. Mi aspetto una gran partita da parte loro. Dobbiamo sviluppare il gioco sui nostri punti di forza. Se diventa un partita complicata ci sarà da soffrire.”
Dopo un’analisi sull’impegno appena affrontato e quello alle porte abbiamo chiesto a coach Zanella una prima analisi della stagione poco prima appunto della pausa nazionale.
“Abbiamo ormai alle spalle due mesi di lavoro, è stato un percorso abbastanza movimentato, mi riferisco agli infortuni, già dal precampionato abbiamo iniziato a lavorare con qualche defezione ciclica, tutt’ora abbiamo appena recuperato Sabrina (Cinili, ndr) e attendiamo il recupero completo di Eva (Lisec, ndr). Il bilancio penso che sia positivo, abbiamo portato a casa una Supercoppa, sono arrivate due sconfitte, una con Ragusa in campionato ed una con Kursk sul loro campo che ci possono stare. Se guardo solo i risultati sino a qui il cammino è splendido. Penso che la chiave nostra sia quella difensiva, stiamo facendo li la differenza. Sono soddisfatto, siamo soddisfatti a livello di staff, cerchiamo una maggiore costanza ed una sicurezza ulteriore a livello offensivo.”
Battipaglia ci proverà ma certo l’ambiente è ancora molto scosso dalle parole del patron Giancarlo Rossini, espresse subito dopo la sconfitta di Lucca, e che sono a questo link per chi voglia leggerle. Chissà che coach Sandro Orlando non abbia trovato il modo di trasformarle in uno stimolo per le sue giocatrici. In questo caso capiamo il silenzio del coach di Battipaglia
Use Scotti Empoli
Per la USE Scotti Riso Empoli ancora una grande serata Pala Sammontana dove sarà di scena il Fila San Martino di Lupari una sfida alla quale la squadra di Alessio Cioni si presenta sulla scia di due vittorie consecutive e col morale alle stelle. Anche se le ospiti sono uno delle squadre di punta del campionato, farci un ‘pensierino’ è lecito.
“San Martino è una squadra super – dice il coach biancorosso – nel senso che ha fatto un ottimo inizio di stagione, è la squadra che statisticamente tira di più dalla lunga ed ha la difesa aggressiva come marchio di fabbrica. Ha straniere importanti oltre ad italiane ormai rodate e per noi l’obiettivo sarà limitare la loro transizione offensiva. In partenza il pronostico ci vede sfavorite, ma sono sicuro che ce la giocheremo visto che siamo riuscite a fare lo stesso con Venezia e Schio, le due squadre più forti del girone. Siamo fiduciosi, proveremo a restare in partita fino in fondo e poi vedremo. Sarà una gara bella da giocare e confido in un’altra grande prestazione della squadra”.
Dal Fila e da coach Abignente non una parola di presentazione…
Passalacqua Ragusa
Poi c’è, sempre alle 20.30, il big match di giornata al PalaMinardi, dove la Passalacqua Ragusa ospita l’Umana Reyer Venezia (diretta Mediasport Channel e LBFTV).
Le due squadre – imbattute in testa alla classifica – sono reduci da due vittorie convincenti, 75-62 per la Reyer su San Martino, +31 di Ragusa a Palermo con Ibekwe e Nicolodi a riposo. Reyer reduce dal turno di Eurolega, sconfitta 51-78 a Orenburg contro il Nadezhda che ha lasciato strascichi soprattutto per via del lunghissimo viaggio con più scali condotto in settimana. Sarà anche una sfida con diverse ex: da una parte Gorini, dall’altra Nicolodi, Walker e la più recente Kacerik.
Proprio la Martina Kacerik presenta la sfida con Venezia:
Da segnalare l’accordo tra Passalacqua e l’Asp di Ragusa per le campagne di informazione più importanti, come le vaccinazioni o l’allattamento al seno, che vedranno le giocatrici biancoverdi come testimonial principali nelle varie attività che saranno messe in campo dall’azienda sanitaria di Ragusa. Un accordo innovativo, di grande impatto mediatico e dal grande valore etico e sociale quello tra la Società del presidente Davide Passalacqua.
Dall’Umana Venezia questa settimana niente parole di presentazione…
Eduardo Lubrano