Martedì 5 novembre il Banco di Sardegna Dinamo Sassari gioca alle 18.30 in Polonia con il Polski Curier nella città di Torun, nord ovest del paese, città bellissima e famosa per aver dato i natali al grande matematico – e non solo – Niccolò Copernico nel 1473.
I due sorvegliati speciali della compagine polacca sono il regista ex Trieste, Reggio Emilia e Torino Chris Wright, in vetta alla voce efficiency di BCL con 24.7 di media a partita e secondo per assist con 10.3, insieme alla guardia tiratrice Keith Hornsby, classe 1992 terzo alla voce punti con una media di 22 dopo tre turni. A questa coppia letale si uniscono l’ala polacca Aaron Cel (18 pt con 8/11 contro Strasburgo), e il centro nigeriano Alade Aminu (9.3 pt, 7 rb), ex Brindisi. Attenzione anche a Kyle Weaver, già visto in Italia in Legadue a Napoli e Roseto (3.3 assist di media), e ai giocatori nazionali che possono dare fisicità e sostanza alla formazione del Polski Cukier come il lungo Damian Kulig, che però ha saltato le ultime partite perché fermo ai box.
Torun ha segnato almeno 97 punti nelle ultime due sfide e vanta il secondo miglior attacco della competizione dietro all’Hapoel Holon (97.5). Sassari ha segnato 56 punti nella precedente partita in trasferta ma ha una media di 84.5 nelle ultime due sfide casalinghe. I sassaresi hanno segnato meno di 60 punti solo in quattro delle trentasette sfide in BCL, tutte fuori casa. Il quintetto di Torun ha realizza il 76.5% dei punti totali della squadra nelle prime tre partite, la percentuale più alta della lega. Keith Hornsby ha segnato almeno 18 punti in ognuna delle sue tre apparizioni, colpendo con il 54.5% dall’arco; Dyshawn Pierre è l’unico giocatore ad aver segnato almeno 10 punti, preso 10 rimbalzi e messo due triple a partita.