Pistoia, 3 Novembre 2019 – Finalmente il Pistoia Basket torna a vincere in casa dopo oltre 10 mesi di astinenza giocando, soprattutto nella seconda parte, una partita solida con grande intensità difensiva e tirando con discrete percentuali dal campo.
Nei primi minuti di gioco però sembrava di assitere sempre al solito film già visto, con la Oriora che parte subito in svantaggio e con alcune palle perse, difatti il primo quarto si chiude con il punteggio di 14-19 per Trieste (sempre avanti nel punteggio), e dopo un avvio con le polveri bagnate per entrambe le squadre…Peric punisce spesso con la sua stazza ed esperienza da dentro l’area, Pistoia di contro, riesce a rimanere quasi in contatto grazie a due conclusioni dall’arco di Salumu e Dowdell ed a 4 punti del buon Petteway.
Nella seconda frazione Trieste prova subito a partire forte aggredendo meglio l’avversario e portandosi a +7 (16-23), Pistoia prova a rispondere ma l’attacco è confusionario ed al 15′ Trieste va sul 20-29 senza particolari difficoltà. Il quarto finisce 30-36 con fischi e mugugni del deluso pubblico pistoiese che vede talvolta poca cattiveria nei loro giocatori, che non danno mai la sensazione di poter mai mettere la testa avanti nel punteggio.
La seconda metà di gara sembra propizia per i biancorossi, ma in un amen con ben due alley hoop Trieste tocca il massimo vantaggio (32-42), ma nonostante la mazzata Pistoia con un ottimo Salumu perfetto dall’arco torna subito in contatto ed al 25′ il punteggio è 44-46! Trieste continua a non segnare e la OriOra finalmente passa avanti nel punteggio con un sontuoso Wheatle, 49-46 al 27′ ma poi Trieste si sveglia e piazza un parziale di 0-7 e chiude il terzo periodo nuovamente avanti.
L’ultimo quarto inizialmente resta equilibrato con piccoli strappi di Pistoia e Trieste, ma al 35′ Landi ispiriratissimo dall’arco con un gioco da 4 punti riporta avanti un bella (finalmente) Oriora sul 63-60. A l 39′ una bomba siderale e chirurgica di Salumu porta Pistoia sul 75-68, chiudendo di fatto la partita e dando finalmente ai biancorossi i tanti desiderati primi due punti in campionato.
Sala stampa
Michele Carrea
Eugenio Dalmasson
Carl Wheatle
Il campionato della Oriora proseguirà con la proibitiva gara in trasferta sul campo di Milano, ci vorrebbe un impresa per potare a casa i due punti. Sono convinto che Pistoia dopo stasera affronterà la sfida con maggior serenità dopo essersi sbloccata in classifica e con la consapevolezza di potersela giocare se riuscirà a restare in partita per tutti i 40 minuti. Fondamentale sarà evitare il più possibile gli errori (soprattutto alla voce palle perse), tentando la partita perfetta per rendere la vita difficile all’Olimpia Milano. Il campionato è ancora lungo, la salvezza è difficile da ottenere, ma sicuramente da oggi la società ed i tifosi iniziano finalmente a crederci…
OriOra Pistoia – Pallacanestro Trieste 76-72
Parziali: 14-19, 30-36, 49-53, 76-72
Stefano Iovino