Brescia, 22 ottobre 2019 – La Germani Basket Brescia vuole dimenticare lo stop in campionato rituffandosi in Europa. Reduce infatti dalla sconfitta in LBA a Trieste, la Leonessa affronta in questo #Round4 di 7DAYS EuroCup 2019-20 una squadra molto forte come il Darussafaka. Contro i vincitori dell’EuroCup del 2018, che lo scorso anno si sono cimentati in EuroLeague con risultati però rivedibili (5 vittorie in 30 partite e ultimo posto in graduatoria), Brescia è chiamata a dare continuità ai preziosi risultati ottenuti con Kazan e Ljubljana, continuando a lottare per conquistare una delle posizioni che garantiscono il passaggio alle Top 16.
Reduce dalla sconfitta subita sul campo di Badalona, il Darussafaka condivide con Brescia il primo posto della classifica del girone, a pari merito con gli stessi spagnoli e con l’Unics Kazan. Facile ipotizzare che chi la spunterà sul parquet del PalaLeonessa A2A, dunque, si metterà alla guida del raggruppamento, con la consapevolezza di aver messo in cascina solidi mattoni con cui costruire il proprio futuro europeo.
Dicevamo del Darussafaka. Dopo aver alzato la coppa due anni fa battendo in finale il Lokomotiv Kuban ed aver partecipato all’ultima edizione dell’Euroleague fanno del Darussfaka una delle favorite al successo finale dell’attuale 7DAYS EuroCup. Quella di Istanbul è sicuramente tra le società più ambiziose del panorama cestistico europeo, che dal 2013 ha davvero bruciato le tappe disputando l’EuroLeague in due circostanze e vincendo l’EuroCup nel 2018, insomma una delle squadre ormai entrate nel novero di quelle più importanti in Europa.
Sotto la guida di Selcuk Ernak, al timone dal dicembre del 2018, c’è un roster di grande qualità. A comporre la rosa del Darussafaka ci sono giocatori di grande esperienza, alcuni dei quali hanno calcato anche i parquet della Serie A, come Jarrod Jones (nel 2016 alla VL Pesaro). Jones ha un rendimento decisamente alto, secondo solamente a quello di Johnny Hamilton (13,3 punti e 8,7 rimbalzi), centro di Trinidad & Tobago. Tra le frecce all’arco di Ernak ci sono anche gli altri statunitensi del roster, Gary Browne, Doron Lamb, Troy Sav e Bonzie Colson, il cui amalgama è cementato da giocatori di grandi esperienza come il 35enne Sinan Guler ed Erkan Veyseloglu, ala classe 1983. Buono il minutaggio concesso anche agli altri giocatori turchi che compongono la rosa del Darussafaka, da Dogus Odzemiroglu a Kartal Ozmizrak, da Berk Demir. Con Emircan Kosut fermo ai box per un infortunio, il tedesco Mahir Agva scalpita per trovare più spazio nelle rotazioni dei biancoverdi.
Ecco infine le parole di coach Vincenzo Esposito:
“Ci attende una partita dal coefficiente molto alto, non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto fisico. Per noi sarà importante anche la gestione delle energie e delle rotazioni. Il Darussafaka è una squadra costruita per vincere l’EuroCup, con un pacchetto di giocatori stranieri di talento e dall’impatto fisico notevole. Il Darussafaka ha a disposizione un pacchetto di giocatori stranieri di talento e dall’impatto fisico notevole, considerando che è una squadra costruita per vincere l’EuroCup. Da parte nostra, abbiamo cercato di sistemare qualche dettaglio che non ha funzionato nel match contro Trieste, come la gestione di alcuni possessi e, soprattutto, del ritmo della gara”.
Laconiche le parole invece di coach Selcuk Ernak:
“Affrontiamo una squadra che gioca particolarmente bene di fronte al proprio pubblico. Da parte nostra, dobbiamo crescere in ogni gara, ogni settimana. Nello scorso turno abbiamo avuto una gara particolarmente sfortunata, vogliamo equilibrare quel risultato vincendo questa importante gara”.