Mercoledì 2 ottobre ore 20.30: al PalaLeonessa di Brescia si gioca Germani Leonessa Brescia-Unics Kazan, prima giornata del gruppo C dell’Eurocup di questa stagione. Una partita difficile data la qualità della formazione russa, ma dopo l’impresa del Forum di Assago, la squadra di Enzo Esposito è carica per cercare un altro successo di prestigio e morale.
Il successo ottenuto a Milano ha fatto capire che la direzione intrapresa dalla Leonessa è quella giusta. Espugnare il campo di una squadra così attrezzata come l’Olimpia, che tra poche ore farà il proprio debutto in Eurolega, ha lasciato nei giocatori biancoblu la sensazione di potersela giocare con chiunque, unita alla certezza che per poterlo fare è necessario esprimersi al proprio meglio.
Da questo punto di vista, Kazan rappresenta un altro importante banco di prova. Le ambizioni della Germani sono note a tutti: centrare la qualificazione alle Top 16, che un anno fa sono sfuggite per una sola vittoria. Una buona prestazione ottenuta contro Kazan, al di là del risultato finale, sarebbe un grande viatico per affrontare il prosieguo del girone, nel quale i russi vestono i panni dei grandi favoriti.
In attesa dell’inserimento di Angelo Warner, appena sbarcato a Brescia, Esposito avrà a disposizione il roster che ha gestito al Mediolanum Forum, pronto a chiedere ai suoi giocatori di lottare sul campo e spendere ogni goccia di energia che hanno in corpo.
L’Unics Kazan è una delle squadre più attrezzate di tutto il torneo continentale: non a caso la squadra costruita da Claudio Coldebella e guidata dal coach greco Dimitris Priftis appare come una delle favorite per la conquista del successo finale.
Il club affronta la nuova avventura con la voglia di mettere in bacheca un’altra EuroCup dopo quella conquistata nel 2011, guadagnandosi la possibilità di tornare in EuroLega, competizione già affrontata nel 2012.
Il mercato non ha fatto altro che assecondare questa voglia: l’approdo in Russia della guardia greca Vangelis Mantzaris ne è la testimonianza, considerato che si tratta di un giocatore che nel corso della sua carriera è stato capace di vincere per due volte l’Eurolega con la maglia dell’Olympiacos. Mantzaris è destinato a essere il faro della squadra accanto a Errick McCollum, guardia che nel 2016 aveva guidato il Galatasaray alla vittoria dell’EuroCup, meritandosi anche la palma di MVP del torneo.
Nell’ambizioso roster dell’Unics Kazan ci sono anche vecchie conoscenze del campionato italiano: Alex Tyus (a Cantù nella stagione 2012-2013) e Valerii Likhodei (a Capo d’Orlando nel 2018), che compongono l’ossatura di una squadra che può contare anche sul talento degli statunitensi Morgan, Smith (anche lui ha un’EuroCup in bacheca, vinta con Malaga nel 2017), del greco Kaimakoglu (è a Kazan dal 2012) e sul talento islandese Palsson.
La rosa a disposizione di coach Priftis è completata dai russi Sergeev, Klimenko, Uzinskii, Koshcheev, Kolesnikov e Anoshin, giocatori che sembrano integrati perfettamente con gli stranieri dell’ambizioso roster biancoverde.
Ecco le parole di Vincenzo Esposito:
“Dobbiamo ricordare che in Europa non rappresentiamo solo una società, ma l’intera città di Brescia. Kazan è una squadra costruita per arrivare fino in fondo, tanto nel campionato nazionale quanto in EuroCup, ha grande talento e un roster lungo e molto fisico, pur non essendo la tipica squadra che fa leva solo sulla propria fisicità. Non dovremo snaturarci ma imparare da queste partite e, tramite l’applicazione, continuare a crescere”.
Infine, ecco quelle di Dimitris Priftis, coach di Kazan:
“È la prima partita ufficiale della stagione e non vediamo l’ora di affrontarla. Brescia ha già disputato due partite ufficiali di campionato, ottenendo risultati davvero impressionanti. Ha un gruppo forte, composto da giocatori italiani esperti e stranieri molto abili. Per essere competitivi, dovremo avere una solida base difensiva. Ci aspettiamo una partita difficile”.