Roma, 13 settembre 2019 – La Vanoli Cremona fa due su due, in breve in due giorni due presentazioni di due nuovi giocatori che si spera possano emulare, se non ripetere, le gesta del team che l’anno scorso Meo Sacchetti ha guidato sino alle semifinali scudetto ed alla vittoria della Coppa Italia 2019.
Ieri è stata la volta della guardia americana Jordan Mathews. Una guardia appunto proveniente dal campionato finlandese che ha come principali caratteristiche la fisicità, la corsa ma un ottimo atletismo di base. Sì. forse anche lui una scommessa ma come lo sono state tanti giocatori passati al PalaRadi in passato. Ecco le sue parole di Jordan Mathews:
“Ho sempre sentito parlare bene della Vanoli e effettivamente ho trovato un’ottima società, con grandi persone e un bell’ambiente. A Cremona mi trovo molto bene, ho modo di vivere il centro e mi piace passeggiare e guardare i negozi. Inoltre le persone sono molto amichevoli. Della squadra mi piace soprattutto la competitività che c’è anche in allenamento, ha un orientamento molto familiare. Sono pronto a lavorare sodo: segnare, difendere, prendere rimbalzi sono le cose che posso fare; saranno anche cose generiche ma sono quelle che ti aiutano a vincere. Sono a completa disposizione degli allenatori e mi sto allenando anche in orari extra allenamento per migliorare a 360 gradi. La Vanoli il posto giusto per crescere. Ho scelto l’Italia perchè credo che il campionato italiano sia tra i più competitivi in Europa e il basket italiano è conosciuto per avere ottimi allenatori che sanno tirare fuori il meglio dalle caratteristiche dei giocatori. Nel mio passato ho una Finale NCAA con Gonzaga, giocata vs North Carolina…E’ stato surreale! Giocare davanti a 90 mila persone è un’emozione incredibile: anche se abbiamo perso, è un’esperienza che porterò sempre con me! Tra l’altro padre è un allenatore di college, ho sempre seguito l’NCAA e riconosciuto l’importanza di questa competizione quindi giocare per il titolo è stato un sogno!”
Oggi invece è stato presentato Niccolò De Vico, ala classe 1994 proveniente dalla Grissin Bon Reggio Emilia. Doveva essere per lui, dopo alcune stagioni A2, la stagione della consacrazione a Reggio Emilia, invece un’annata non ottimale ed eccolo adesso, Niccolò De Vico, alla Vanoli Cremona con tanta voglia di riscatto, a partire dalla Supercoppa a Bari nel prossimo weekend.
Niccolò De Vico si è mostrato subito entusiasta:
“Quando mi si è presentata l’occasione di firmare a Cremona non ho esitato un attimo, è bastata una telefonato con coach Meo per convincermi: avevo lavorato con lui in Nazionale Sperimentale e mi sono trovato subito bene, lo ammiro per la capacità di darti fiducia e di lasciarti libero nel gioco. Sono fortunato di aver ritrovato giocatori che conoscevo già che hanno permesso l’inserimento davvero semplice come Ruzzier ed Akele; ma a dire il vero anche con gli altri ragazzi, stranieri compresi, è stato facile rapportarsi subito come buoni compagni di squadra. Ma sì, siamo un bel gruppo, stiamo lavorando bene anche se alcuni risultati nella preseason non sempre sono stati dalla nostra parte; credo tuttavia che non si debba farne una tragedia perché le partite di precampionato non sempre sono indicative del lavoro che si fa in palestra. Inoltre il coach e il capitano sono arrivati da poco e questa è la prima settimana che lavoriamo tutti insieme. Il 21 e il 22 settembre avremo il primo vero test, la Supercoppa Italiana, che ci permetterà realmente di capire di che pasta siamo fatti. Saranno partite vere, con un’intensità e un agonismo completamenti diversi da quelli visti fino ad ora. Siamo fisicamente “piccoli”, motivo per cui dovremo lottare con maggior energia a rimbalzo. In compenso siamo tanti: questo ci permette di dare tutto quello che abbiamo quando siamo in campo, senza nessun tipo di risparmio, sapendo che in panchina ci sono altri giocatori pronti ad entrare e portare la stessa energia. La nostra caratteristica principale sarà quella di correre e prendere tiri aperti anche all’inizio dell’azione, ma per riuscire a farlo dobbiamo difendere forte. Ci stiamo lavorando“.
Redazione All-Around.net – Ufficio stampa Vanoli Cremona