Porto Rico-Italia= 89-94 dopo un tempo supplementare. Migliori in campo per la concentrazione, l’attaccamento alla maglia e la “garra” che ci hanno messo Biligha, Abass e Tessitori. Migliori marcatori come vedete dal tabellino, Belinelli e Gallinari. Abass ha chiuso la partita con un tiro da due per l’85 a 90 ad 1’34” dal termine dell’overtime anche se gli arbitri hanno provato a riaprirla con un antisportivo a Belinelli per la gamba troppo larga per un tiro da tre quasi sulla sirena dei 24″.
Di più non vorrei dire di una gara che dopo 24 minuti e 54 secondi era sul più 26 per i nostri avversari, 59 a 33 con l’Italbasket assolutamente assente dal punto di vista mentale – salvo i nomi su citati – non tanto dal campo ma proprio dal palazzetto dello sport di Wuhan. La “remuntada” è iniziata con una tripla di Gallinari e si è conclusa con due liberi del Gallo a 5’32” del quarto periodo sul 68 pari. Poi siamo andati avanti di 5, abbiamo avuto 4 punti a 31 secondi dalla fine ma il più piccolo in campo, Rodriguez ha pareggiato prendendo il rimbalzo decisivo dopo un suo libero sbagliato. E poi il supplementare. Basta così.
Qualcosa invece va detto sulle dichiarazioni pre Porto Rico. Perché bisogna che impariamo qualcosa se vogliamo crescere, anche in quello. Cominciamo dal coach.
Meo Sacchetti:
“Ora vogliamo onorare il Mondiale e la Maglia giocando al meglio l’ultima partita contro il Porto Rico….inutile cercare imputati”.
Giusto, lo abbiamo scritto anche noi e non abbiamo fatto nomi. Ma tranne Datome, preservato probabilmente per motivi fisici, perché Vitali e Gentile non hanno messo piede in campo? Non è un modo clamoroso di non cercare imputati ma di indicarli al pubblico ludibrio? E poi cosa vorrebbe dire che Gentile e Vitali sono i responsabili della sconfitta con la Spagna? Ma per favore…
Quanto ad alcune dichiarazioni del Presidente della Federazione Pallacanestro, Gianni Petrucci e nello specifico:
“Vado incontro alle critiche sereno. Saranno contenti quelli che in Italia hanno tifato Spagna” prendiamole a ridere e dedichiamogli una delle canzoni più in voga qualche settimana fa…
Infine gli highlights della partita con i centroamericani
Eduardo Lubrano