Wałbrzych (POL), 7 settembre 2019 – Nonostante il magone ancora addosso per aver perso ieri la sfida vs la Turchia valida per la semifinale, l’ItalFipic batte oggi la Francia nel primo crossover 63-51 ed approda alla Finale 5°-6° posto che la vedrà domani, palla a due alle ore 12:15, opposta alla Polonia.
Quindi di sicuro sarà un piazzamento che migliorerà il 7° posto dell’IWBF Europe del 2017, ma l’amarezza rimane per aver sciupato ancora una volta il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Comunque si diceva che nella finalina per assegnare il quinto e sesto posto, avversaria sarà ancora la Polonia, già battuta dagli azzurri nella fase a gironi, in quello che è stato forse il momento più brillante di questa avventura europea IWBF 2019.
Con la Francia è stata una partita condotta dall’ItalFipic per tutti e 40 i minuti di gioco; disinnescate presto le insidie che presentava il match, più di natura psicologica e motivazionale che tecnica. Coach Carlo Di Giusto ha alternato il quintetto iniziale con Bedzeti e Geninazzi come lunghi a formazioni inedite, concedendo minuti anche a chi ha avuto meno spazio in questo torneo. Rimasto a riposo precauzionale invece Marco Stupenengo, colpito da una lieve indisposizione in mattinata. L’ItalFipic ha scavato quindi presto un divario superiore alla doppia cifra di vantaggio e di fatto ha amministrato ritmo e inerzia del match fino alla sirena finale senza particolari difficoltà.
Buona prestazione di Domenico Miceli, che chiude con 11 punti e 4 assist, mentre nella ripresa ha trovato ritmo in attacco soprattutto Giulio Maria Papi, autore di 15 punti. Ma sono ben 9 gli azzurri a referto alla fine, una buonissima prestazione di squadra. Infine, sempre domani, il Campionato Europeo IWBF 2019 conoscerà il proprio epilogo alle ore 17:00 con la finale tra la Gran Bretagna (che ha superato la Turchia 94-81) e la Spagna (che ha battuto la Germania).
Parziali: 11-18; 14-18; 14-10; 12-17