Volos (GRE), 29 luglio 2019 – Peccato, c’era la possibilità di fare il bis della vittoria di ieri con la Lituania invece l’Italia U18M con la Russia ha perso 63-56 perchè i ragazzi in maglia bianca – i nostri avversari – ci hanno surclassato in due fasi del gioco. I rimbalzi, 58-44, ed in particolare quelli offensivi che sono stati 23 per i russi e 12 per noi. E i punti segnati nelle azioni due+1 cioè canestro più fallo.
Se a questo aggiungiamo la terribile prestazione dalla linea dei tiri liberi dei nostri ragazzi, 12/24 ovvero il 50% spaccato ecco spiegata una sconfitta che mercoledì alle 13:30 (ora italiana) ci mette di fronte alla Turchia nei 16mi.
Peccato, perché siamo partiti bene prendendo anche 8 punti di vantaggio nel primo quarto, giocando la stessa buona pallacanestro dei tre quarti della gara con la Lituania, con buone soluzioni di tiro ed una difesa come sempre ben fatta e con scelte intelligenti.
Tutto è cambiato nel secondo quarto quando anche la Russia si è messa a difendere e con i centimetri a disposizione dei suoi, ha modificato le traiettorie dei passaggi dei nostri e le parabole di tiro mentre in attacco la superiorità a rimbalzo ha permesso a Ruzhentsev e compagni di tirare con molta calma da due, quasi disinteressandosi del tiro da tre col quale hanno collezionato uno spaventoso 2/26. Agganciati gli Azzurri sul 21-21 e condotto in parità il secondo quarto fino al 34-34 i nostri avversari hanno poi preso il largo – si fa per dire – nel terzo periodo mantenendo poi il vantaggio nei dieci minuti finali.