Adesso il “giochino” comincia a farsi interessante. La Virtus Roma ha firmato Jerome Dyson, play-guardia Usa di 191 cm. per 82 kg. Arriva dal campionato israeliano dalla formazione del Bnei Herzliya per l’esattezza.
Con l’esperienza e la saggezza quindi che lo contraddistinguono, coach Piero Bucchi in certi ruoli ha chiesto – ed ottenuto dal budget a disposizione – per adesso giocatori che conosce per averli allenati e dei quali evidentemente sa di potersi fidare. Giovanni Pini tra i lunghi è uno di questi e Jerome Dyson, ad un livello certamente più alto, è un altro. Perchè come leggerete dalle dichiarazioni di Bucchi qui sotto, il giocatore del Maryland – è nato a Potomac il 1 maggio del 1987 – la prima esperienza italiana l’ha fatta proprio con l’allenatore della Virtus Roma in quel di Brindisi nel 2013. E Jerome Dyson si mise in mostra con 17 punti e spiccioli a partita conditi da 3 assist e 3.7 rimbalzi. Poi Jerome Dyson andò a Sassari e fu uno dei protagonisti della stagione d’oro della Dinamo: Supercoppa-Coppa Italia-Scudetto della Dinamo Sassari, alla quale ha partecipato con 15.1 punti, 3.9 rimbalzi e 4.1 assist. Poi la Fiat Torino nel 2015-16 e l’anno successivo il ritorno (venne in Italia da lì), in Israele prima con la maglia dell’Hapoel Gerusalemme dove, allenato da Simone Pianigiani, vincerà subito coppa di lega e campionato. L’anno scorso ha iniziato in Cina con il Jiangsu Kendia (22.8 punti), ed ha chiuso con il Bnei Herzliya (17.1 punti; 3.2 rimbalzi e 3.7 assist). Insomma Jerome Dyson è uno a cui piace segnare tanto ma anche passare la palla e far giocare i compagni. Ed ha duttilità per giocare nei due ruoli di playmaker e guardia secondo le necessità della squadra. Davvero un bell’acquisto.
Per chi lo avesse dimenticato….
Ecco Piero Bucchi:
“Mi fa piacere ritrovare Jerome, ho avuto occasione di allenarlo a Brindisi nella sua stagione d’esordio in Italia; è un giocatore dalle indubbie qualità tecniche e di grande personalità che non ha paura nei momenti più caldi delle partite. La sua esperienza e il suo carattere potranno aiutare molto la nostra squadra, che è formata da ottimi elementi ma che avrà bisogno della leadership di un giocatore come Dyson dal momento che in molti saranno al loro esordio in questo campionato“.
Queste le dichiarazioni del Ds Valerio Spinelli:
“Cercavamo un giocatore di alto livello che potesse essere allo stesso tempo un leader per la nostra squadra, e Dyson soddisfa queste richieste. Jerome Dyson ci ha mostrato subito una grande voglia di tornare in Italia e l’idea di venire alla Virtus Roma lo ha convinto immediatamente”».
Infine il commento di Jerome Dyson sulla sua prossima esperienza:
“Era un mio desiderio tornare a giocare in Italia e, ancora meglio, è riuscire a farlo con il coach con il quale ho iniziato questa avventura. Mi aspetto grandi cose, ora non resta che far iniziare il precampionato per consentire al gruppo di amalgamarsi e poter rendere al meglio”.