Lorenzo Querci è appunto una guardia di 195 cm e dicevamo che proviene dal settore giovanile di Pistoia, con il quale si è reso protagonista fino a diventare il capitano dell’U18M. Lo scorso anno Lorenzo Querci viene regolarmente convocato in prima squadra collezionando anche 6 presenze in LBA con un suo high di 4 punti contro Avellino, mentre è protagonista assoluto nella Next Gen Cup LBA, dove vince il titolo di MVP della prima fase con 20 p.ti/gara portando così Pistoia fino alle semifinali. Inoltre ha anche giocato in prestito l’Adidas Next Gen Euroleague con la Stella Azzurra Roma, partendo sempre da titolare con 6,5 p.ti/gara, 2,5 assist, 2,3 recuperi e il 35% da 3 punti in 21’ di gioco: niente male per 2001.
«Sono molto contento dell’arrivo di Lorenzo Querci, un giocatore che abbiamo scelto in sinergia con Peppe Sindoni, che si è trovato d’accordo con me nel percorrere la strada di formare una squadra ambiziosa, andando alla ricerca dei giocatori migliori possibili senza badare troppo all’età anagrafica. Lorenzo raggiunge un gruppo già nutrito di persone che vogliono vincere, crescendo allo stesso tempo, a Capo d’Orlando. Fin da subito sarà responsabilizzato e messo nelle condizioni di aiutarci ad ottenere i risultati a cui ambiamo. E’ una guardia con grande talento, capacità di creare dal palleggio, ottimo tiratore e atleta di primo livello. Non vedo l’ora di vederlo in campo con la nostra maglia.»
Amo il basket e voglio farlo al meglio tutti i giorni, sono giovane ma ho fame, voglia di imparare, voglia di arrivare e immensa voglia di ripagare la fiducia della società. Per questo darò tutto me stesso ogni giorno. Spero che i paladini di Capo d’Orlando possano apprezzarmi quanto prima e mi adottino da subito come uno di loro.»
A Roma sponda Eurobasket invece è il tempo di un lieto ritorno, quello cioè di Alexander Cicchetti. Classe ’98 e prodotto del settore giovanile della società biancoblu come anche Eugenio Fanti, Alex Cicchetti andrà a rinforzare il pacchetto lunghi per la prossima stagione di Serie A2. Ala forte di 200 cm “Cicco” ha svolto tutta la trafila del settore giovanile tra le mura di Via dell’Arcadia, toccando il parquet dell’A2 nella stagione 2016-17, la prima della società nel secondo campionato nazionale. Si trasferisce in seguito ai Tigers Forlì (nell’ultimo anno della squadra a Forlì prima del trasferimento a Cesena), per poi dividere l’ultima stagione tra EBK e Cecina (con la quale colleziona 14 p.ti e 9 rimbalzi in Serie B).
Inutile descrivere la gioia di Alex Cicchetti nel confermare il suo ritorno alla base:
“Torno a casa e di questo sono molto felice. L’Eurobasket è la squadra che mi ha formato e nella quale sono cresciuto. Dopo l’ottimo finale di stagione trascorso a Cecina, sono motivato a fare bene, impegnandomi sul campo giorno dopo giorno per dare il mio contributo alla squadra”.