Cinque su otto serie degli ottavi di finale della serie A2 maschile sono a gara 5. Segno – almeno all’inizio dei playoff – di un grande equilibrio tra il girone Est e quello Ovest. Quest’ultimo ha già promosso due squadre ai quarti, Capo d’Orlando e Biella, la prima quasi di default, la seconda non senza un pò di sorpresa.
Ecco, nelle parole dei protagonisti, la preview della gare di questa sera, mercoledì 8 maggio. A Treviso alle 20.30 DèLonghi Treviso – 2B Control Trapani
Amedeo Tessitori, centro Treviso: “In gara 3 e gara 4 giocate fuori casa Trapani è stata brava a gioca- re due ottime partite, specie in attacco, ma ci abbiamo anche messo del nostro non riuscendo a ripetere quel- lo che avevamo fatto nelle prime due gare. I play off sono fatti così, è facile che le serie rispettino il fattore campo, ora viene la gara decisiva ed è il momento di dare tutto. Domani (mercoledì, ndr) al Palaverde dovre- mo scendere in campo tranquilli, senza nervosismo, ma con la voglia di fare una partita intensa e di portare a casa a tutti i costi la vittoria”.
Daniele Parente coach Trapani: “Dovevamo provare a replicare l’energia di gara 3, non quella fisica ma quella mentale e ci siamo riusciti. Siamo stati bravi a rimanere incollati anche quando loro hanno provato a scappare. Nel terzo quarto siamo stati perfetti e sono molto con- tento per i ragazzi. Per provare a vincere la serie non abbiamo altra soluzione che remare tutti insieme, in 10, verso un’unica direzione. L’abnegazione difensiva vista domenica mi fa ben sperare perché non abbiamo avu- to paura e, a prescindere da come vada gara 5, sono contento della crescita dei ragazzi. Dobbiamo andare a Treviso sereni, non vorrò vedere facce spaventate per- ché nella carriera di un giocatore non capitano spesso occasioni del genere”.
A Bergamo alle 20.30 si gioca la quinta gara tra Bergamo Basket e Pompea Mantova.
Sandro Dell’Agnello allenatore Bergamo: “Non abbiamo approcciato bene la partita in gara 4, concedendo troppo a Mantova che ha fatto una signora partita. Le troppe palle perse e le loro percentuali al tiro hanno fatto sì che la partita si decidesse già dopo tre quarti. Sap- piamo che possiamo fare molto meglio dal punto di vista dell’interpretazione, soprattutto in difesa. Mi au- guro che mercoledì potremo recuperare gli acciaccati, a partire da Brandon Taylor che ha preso un colpo al polso che gli ha impedito di proseguire nel match”.
Giovanni Poggi ala Mantova: “La serie è combattuta come ci si aspettava. Probabilmente in gara 4 siamo stati più rilassati rispetto a gara 3 in cui eravamo più tesi; abbiamo giocato di squadra e anche la spinta del pubblico ci ha aiutato. Ora dobbiamo riprendere pro- prio da quello che abbiamo fatto in gara 4. Adesso sia- mo pronti ad un’altra battaglia. Sarà una partita com- pletamente diversa da gara 4. In casa loro sarà molto complicata ma abbiamo dimostrato già una volta di potercela fare, quindi daremo il massimo”.
Alle 21 al Palasojourner vanno in campo Zeus Energy Group Rieti ed Unieuro Forlì.
Alessandro Rossi, coach Rieti: “Quella di domenica è stata una bella partita, approcciata nel modo giusto ed ottimo punto di partenza per gara 5. Dopo gara 3 ab- biamo ritrovato la squadra che siamo abituati a vedere. Sappiamo di essere una squadra dura e fastidiosa e dobbiamo ripartire da quello che abbiamo fatto dome- nica per tornare a Rieti determinati. La grande difficol- tà sarà il recupero delle energie fisiche e nervose ma dobbiamo farlo. Ci aspettiamo una grande prova da parte da parte di tutti e anche dal nostro pubblico che sarà il sesto uomo in campo!”.
Marcelo Nicola, coach Forlì: “In gara 4 siamo stati bravi a restare in partita anche quando siamo andati sotto di 13 punti. Siamo qui e andiamo a giocarcela a Rieti, dobbiamo continuare ad avere fiducia in noi stessi e a crederci, con la mente completamente libera e pronti perché sarà una guerra”.
Il PalaFacchetti ospita invece la partita decisiva della serie tra Remer Blu Basket Treviglio e Cimorosi Roseto.
Lorenzo Caroti, playmaker Treviglio : “Sarà una partita ovviamente molto difficile. Siamo stati bravi a vincere gara 4 e adesso, in gara 5 a casa nostra, sarà fondamentale l’aiuto del pubblico. Adesso dobbiamo riposare ed essere freschi per la prossima decisiva par- tita. Loro sicuramente faranno qualche aggiustamento, ma noi dovremo scendere in campo con la stessa grin- ta e con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto domenica per vedere di passare questo primo turno, anche se non sarà per niente facile”.
Germano D’Arcangeli, coach Roseto: “Abbiamo buttato una grande occasione in gara 4 per chiudere definiti- vamente la serie, giocato un po’ sottotono soprattut- to per meriti di Treviglio a cui vanno i complimenti per questa vittoria che li rilancia: bravi, quindi, i nostri av- versari per questo punto conquistato, sono stati molto bravi in difesa ad abbassare il nostro ritmo, a spegnere in determinati frangenti del match alcuni nostri gioca- tori chiave. Non credo che si possa cambiare molto in due giorni ora, proseguiremo il recupero per i giocatori che non sono al 100%, e determinante sarà mettere la nostra solita energia e intensità per fare nostra gara 5”.
Infine al PalaSavelli di Porto San Giorgio la sfida tra XL Extralight®Montegranaro e Benacquista Latina.
Cesare Pancotto, allenatore Montegranaro: “Prima di tutto faccio i complimenti a Latina. Noi in gara 4 abbiamo fatto una partita poco equilibrata, perché abbiamo fatto tanto ma raccolto poco. E nel poco che abbiamo raccolto ci sono i nostri errori, difendendo male nel terzo e quar- to periodo, non con la stessa intensità dei primi due quarti e sia contro i loro tiratori che nell’uno contro uno. Siamo stati poco reattivi in difesa. In attacco è mancata la continuità, una somma di errori di esecuzione e non siamo riusciti a trovare alternative. Devo aggiungere che c’è stato un livello di falli alterato: penso che iscriverò la squadra alla corrida”.
Franco Gramenzi allenatore Latina: “In gara 4 la squadra è stata brava a reagire, dopo il -10 non è crol- lata, ma ha continuato a rimanere concentrata e a lot- tare. Sono stati determinanti i rimbalzi in attacco che abbiamo conquistato negli ultimi 5 minuti. Sicuramen- te affrontare una squadra del calibro di Montegrana- ro, con giocatori molto esperti, abili a punire l’avver- sario a ogni errore, e riuscire a vincere una partita del genere dà soddisfazione e alza il morale, soprattutto considerando che sul 2-1 ai playoff non c’è margine di errore. Se si sbaglia si esce e, per questo i ragazzi sono stati bravissimi a combattere fino in fondo. Siamo davvero contenti per il supporto avuto dal pubblico an- che in queste partite dei playoff, che sono la parte più emozionante della stagione. Ora affronteremo gara 5 in cui la pressione risale anche per il nostro avversario e dove giocheremo il tutto per tutto. Andremo al Pala- Savelli sicuramente più liberi di testa rispetto a gara 4, anche se le condizioni fisiche di Lawrence e Fabi non sono ottimali”.