Capo D’Orlando (ME), 20 aprile 2019 – Cogliendo la 10^ vittoria consecutiva la Benfapp Capo D’Orlando batte la Pallacanestro Trapani per 90-77 davanti a un PalaSikeliArchivi gremito. Termina dunque con il secondo posto una straordinaria regular season per la squadra di coach Marco Sodini, in virtù della contemporanea vittoria di Roma a Legnano, che consegna ai biancoazzurri la testa di serie numero 1 nei playoff promozione lato Girone Ovest.
Una gara sempre comandata dalla Benfapp Capo d’Orlando, che nonostante l’importante defezione di Jacopo Lucarelli e quella all’ultimo minuto di capitan Davide Bruttini, fermatosi nel riscaldamento trovano energie e risorse dai giocatori più giovani, che danno il loro contributo in maniera eccellente. Top scorer con 23 punti e 10 rimbalzi Jordan Parks, 17 e 9 assist per Brandon Triche, 16 punti per Simone Bellan. 11 per Nicola Mei, 9 Neri, 7 per Murabito.
A fine gara poi l’Orlandina Basket ha comunicato di aver ingaggiato Joe Trapani. L’atleta ha firmato un contratto che lo legherà ai biancazzurri fino al 30 giugno 2019. In vista dei playoff, che la squadra di Sodini giocherà da testa di serie per almeno tre serie su quattro, il club si è attivato prontamente per sostituire Jacopo Lucarelli, dopo che la risonanza svolta lunedì al Poliambulatorio “La Madonnina” di Capo d’Orlando aveva evidenziato la rottura del legamento crociato per il giovane toscano, che chiude la sua prima positiva annata in Sicilia con 8,5 punti e 5 rimbalzi di media in 26’ giocati.
La cronaca.
Primo periodo, i primi punti della gara arrivano dalla lunetta, dalle mani di Pullazzi, Mobio riporta la parità e poi botta e risposta tra Renzi, Bellan, Ayers e Parks, con la Benfapp che va in vantaggio per la prima volta con la tripla di Triche sul 9-7. Renzi riporta avanti i suoi, ma l’alley-oop sull’asse Triche-Bellan vale il nuovo vantaggio Benfapp. Pullazzi realizza dall’arco, Murabito ne mette due, Marulli commette fallo antisportivo e Mei mette la bomba dall’angolo: la Benfapp è avanti 20-14. Mollura risponde con la tripla, ma Mei è preciso dalla lunetta ed il buzzer beater di Murabito chiude il primo quarto sul 24-17.
Secondo periodo, il gioco da tre punti di Mei apre il secondo quarto e Murabito mette la bomba dall’angolo per il +11 Benfapp (30-19). Le triple di Czumbel e Clarke riportano vicinissimi i trapanesi, replica Parks, poi ancora Clarke e di nuovo Parks 36-28, che poi chiude anche il gioco da tre punti per il 39-28. Ayers e Renzi ci credono ancora, ma Neri e Parks portano i paladini sul +15 (47-32). Ancora un fallo antisportivo, questa volta a Mollura, Neri è preciso in lunetta, ma Renzi chiude il quarto sul 49-34.
Terzo periodo, al rientro dagli spogliatoi i primi punti sono di Clarke, poi Bellan mette la tripla dall’angolo per il 52-36. Renzi e Clarke provano a riportare in carreggiata i trapanesi, ma risponde immediatamente Neri, cui replica ancora Miaschi per il 57-46. Parks e Triche non ci stanno e la Benfapp torna ancora sul +16 (64-48), anche se un contro-break granata guidato da Renzi, Mollura e Marulli chiude il terzo quarto sul 69-58.
Quarto periodo, i primi punti dell’ultimo quarto arrivano dalle mani di Laganà con la tripla. Ayers replica e Nwochuoha riporta Trapani sotto la doppia cifra di svantaggio (72-63). Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa, con Triche che chiude il gioco da tre punti, la tripla di Bellan che poi vola a stoppare e il contropiede chiuso da Triche che riporta i paladini sul +17 (80-63). Nwohuocha e Miaschi tengono Trapani sul -13, ma cinque punti consecutivi di Bellan e la tripla di Mei mettono 18 lunghezze tra i paladini e gli ospiti (88-70). Nel garbage-time, in cui coach Sodini schiera tutti i suoi giovanissimi, Nwohuocha, Clarke e Artioli chiudono la gara sul 90-77.
Sala Stampa
Marco Sodini
«Sono orgoglioso di questi ragazzi. Oggi Simone Bellan, che veniva da 4 punti di media a partita lo scorso anno ha giocato una partita mostruosa. Lo stesso discorso vale per Murabito, Neri, Laganà, Mobio, che hanno colto al volo la grande occasione di giocare a Capo d’Orlando e per Capo d’Orlando. Mi vedete sorridente, ma in realtà sono amareggiato, incazzato perché oggi hanno toccato i miei giocatori. Molti di loro a fine partita hanno pianto. Siamo la squadra che ha vinto più partite sul campo, ma nonostante tutto non possiamo festeggiare. Faccio comunque i miei più sinceri complimenti alla Virtus Roma per la promozione. Prima della gara mi sono posto un quesito: abbiamo ragione noi a sviluppare giocatori di pallacanestro? Mi rispondo con la vittoria sul campo di oggi. Nonostante fossimo in emergenza, viste le assenze di Jacopo e Davide siamo stati in grado di fare 90 punti, di difendere alla morte per due quarti. È il campo che parla, è per questo che siamo incazzati. Ai miei ragazzi ho detto che abbiamo vinto la prima volta e che vinceremo anche la seconda.
Abbiamo preso Joe Trapani, un ragazzo che era di alto livello, ma che è fermo da due anni. Vedremo in che condizioni arriverà. Avevamo pensato a lui in estate come quattro titolare di questa squadra, quando non pensavamo ancora a Parks.
Io mi sento di dover fare i complimenti a chi qui ha perso, ma ha vinto questo campionato. Ma noi abbiamo un nuovo torneo da vincere, e faremo di tutto per vincerlo. Battere una squadra che qui non ha mai perso nel girone di ritorno non sarà facile. Questo è lo spirito che abbiamo sempre avuto e il rispetto reciproco nei confronti di giocatori e staff e di tutti coloro che ci stanno attorno, che hanno faticato tantissimo in questa stagione.»
Benfapp Capo d’Orlando – 2B Control Trapani 90-77
Parziali: 24-17; 49-34; 69-58; 90-77