Roma, 19 aprile 2019 – Non sarà una Pasqua di passione solo per chi prova a vincere il campionato, Virtus Roma ad esempio, ma anche per chi sogna di qualificarsi per la prima volta nella propria storia ai Playoff. E’ lo stato d’animo che pervade il clan della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ad un passo da uno storico traguardo.
Domenica scorsa è stato fallito il primo jolly per un soffio, la super-lanciata Benfapp Capo D’Orlando in corsa verso la promozione è passata al PalaBianchini ma non senza soffrire e da questa certezza che domani, alle ore 20:30 di sabato 20 aprile, il Latina Basket gioca la sua ultima carta a Ferentino vs la Leonis Roma.
Una partita decisiva quella in programma sabato sera. I nerazzurri sono determinati e pronti a giocare questa sfida che vale un’intera stagione. Vincere per Latina significherebbe matematicamente Playoff e ripagare squadra e staff tecnico dell’intenso lavoro svolto durante l’intera stagione, proprio con l’obiettivo di conquistare l’accesso alla seconda fase del torneo. In caso di vittoria i pontini salirebbero quindi a quota 30 punti in classifica ed avrebbero la certezza di qualificarsi per la post season, anche se per stabilire in che posizione sarà necessario verificare anche i risultati di altri campi.
Ma ci sono anche i corsi ed i ricorsi storici. In occasione della partita di andata infatti, disputata lo scorso 6 gennaio al PalaBianchini, Latina s’impose sulla formazione capitolina con il risultato di 110-95 e si qualificò, per la prima volta anche in questo caso, alle Final Eight di Coppa Italia LNP della Serie A2 di Porto San Giorgio, sarà così anche domani sera?
I giocatori nerazzurri si sono preparati durante la settimana, ma ciò che è più importante è il loro stato d’animo, il loro desiderio di conquistare la vittoria come evidenzia chiaramente il capitano Riccardo Tavernelli:
«La gara di sabato è come se fosse una finale. Ci giochiamo l’intera stagione in una partita.Sappiamo l’importanza della sfida e siamo consapevoli che ciò che conterà più di ogni aspetto tattico o tecnico, sarà la voglia di vincere. Saranno le motivazioni giuste con cui dovremo scendere in campo a consentirci di approcciare bene la gara, condizione fondamentale per giocarla al meglio. Affronteremo una squadra che giocherà con una grande libertà di testa e per il gusto di giocare a pallacanestro e, da quel punto di vista, potrebbero metterci in difficoltà, considerato che noi avremo la pressione del match. Dovremo fare in modo di tramutarla nella giusta tensione, necessaria per riuscire a conquistare il successo, che possa ripagare il lavoro di tutta la stagione. Non abbiamo alternative – ammette il capitano della Benacquista – siamo arrivati all’ultima giornata della regular season in queste condizioni di classifica, quindi sappiamo di dover vincere e basta. Ci farebbe molto piacere avere il supporto dei tifosi di Latina per affrontare tutti insieme questa sfida decisiva».
In casa Leonis Roma invece, aria da ultimo giorno di scuola. Un’annata densa di problemi ed anche di rimpianti, come abbiamo sottolineato qualche tempo fa, quando si è capito che nemmeno i Playoff sarebbero stati più raggiungibili. Avremo tempo per rivedere come e perchè dopo la seconda stagione densa di aspettative, la Leonis Roma non abbia tenuto fede alle attese di un girone d’andata mai così positivo come quello conclusosi appunto lo scorso 6 gennaio. Pertanto, altrettanto difficile credere che domani i biancoblu di Luciano Nunzi inscenino una vera e propria battaglia sportiva. Sicuramente, come visto anche vs Casale Monferrato, i romani daranno sicuramente il meglio di loro in campo, od almeno di quelli che potranno dare ma con quali motivazioni? Con quale afflato?
Redazione All-Around.net