Ferentino (FR), 6 aprile 2019 – Una gara pirotecnica consegna al suono dell’ultima sirena una preziosissima vittoria in chiave Playoff alla Novipiù Casale Monferrato che espugna il Pala Ponte Grande di Ferentino, casa della Leonis Roma, per 107-109. Era fondamentale vincere per i piemontesi, intenzionati a risalire la china in classifica dopo un febbraio pessimo (4 sconfitte su 4 gare), ed ora ecco la quinta vittoria consecutiva che li rilancia in modo netto ai piani alti della classifica. Domani si saprà se e come questa vittoria avrà inciso per le sorti future della Junior Casale ma non va sottaciuta la prova, di grande cuore ed orgoglio, dei padroni di casa della Leonis Roma.
I biancoblu romani, anche loro bisognosi di vincere per credere ancora ai Playoff, sebbene privi di entrambi gli stranieri Andre Jones e Damian Hollis, hanno retto il campo alla grande, arrivando anche a subire un distacco di -18 alla fine del solito, disastroso terzo periodo come gli capita un pò troppo spesso (74-92 a -45″ dalla fine del periodo, grazie ad un canestro da due di Riccardo Cattapan), per poi ritornare in gara sino al -5 del 35′ di gioco sul 89-94 (liberi del neo-papà Franko Bushati, oggi uno dei migliori), per poi riallontanarsi grazie al solito Kruize Pinkins ed ad una tripla del solito Bernardo Musso e di Dalton Pepper sul -12 (92-104), al 37′.
Ma quando il cuore batte forte, ecco la nuova rincorsa sino al -1 grazie ad una tripla del solito Franko Bushati (103-104), a poco più di 49″ dalla fine e nonostante due liberi di Dalton Pepper, era Federico Loschi (autore di 34 p.ti, season high), che cristallizzava il distacco sul -2 (105-107), con il match che si chiudeva poi sul 107-109 finale non senza qualche rammarico e rimpianto per qualche chiamata arbitrale avversa ai colori biancoblu, come dirà a fine gara coach Luciano Nunzi, pur ammettendo una sanguinosa palla persa su di una rimessa che avrebbe potuto essere giocata meglio.
Una gara dunque condotta a briglie sciolte da ambo le parti che ha confermato una vena offensiva della Novipiù Casale Monferrato trovata con l’arrivo di Dalton Pepper (con lui rossoblu vincenti sempre con appunto 5 vittorie in 5 gare), autore anche oggi di 26 p.ti, in cui l’assenza di Niccolò Martinoni non è parsa esserci, controllando bene i palloni vicino ai ferri (29-22 i rimbalzi per i ragazzi di Mattia Ferrari), ma lasciatasi un pò andare come detto prima. Questo è stato spesso il leit motiv di una stagione in cui la Novipiù Casale ha sofferto spesso in trasferta ed al quale dovrà porre rimedio.
In casa Leonis Roma invece orgoglio e testa alta alla fine ma profondo rammarico per un aver sciupato un’occasione anche questa sera ma, più che altro, la consapevolezza di non aver avuto la testa fredda per tenere la concentrazione alta durante l’arco di un campionato che avrebbe potuto essere molto più soddisfacente. A fine gara coach Luciano Nunzi ha esaltato la grinta e la voglia di battersi dei suoi ragazzi nonostante le pesanti assenze (non dimentichiamo anche Alessandro Piazza, out anche oggi), e questo conta pure ma alla fine conta il risultato.
Sala Stampa
Luciano Nunzi
https://www.facebook.com/ebkroma/videos/2364340913596361/
https://www.facebook.com/juniorcasale/videos/403714870406930/
Leonis Roma – Novipiù Casale Monferrato 107-109
Parziali: 28-23; 54-60; 75-92