Roma, 28 marzo 2019 – Dopo il quarto trionfo consecutivo in Coppa Italia dei cannibali dell’UnipolSai Briantea84 Cantù con la relativa sosta del campionato di Serie A del basket in carrozzina, riprende il massimo torneo nazionale per chiudere la stagione regolare con il 7° turno del girone di ritorno che, come al solito, andrà in scena il sabato e quindi il 30 marzo.
A differenza di un recente passato, siamo all’ultimo turno della stagione regolare in cui molti dei verdetti sono già decisi, con la griglia Playoff e le posizioni consolidate da tempo, in particolar modo nelle prime sei posizioni. C’è solo da stabilire gli incroci dei Playout e quindi relativo incrocio delle gare salvezza delle ultime due squadre, Cimberio HS Varese ed SBS Montello.
I biancorossi varesini hanno due punti in più in classifica dei bergamaschi ma sono svantaggiati dallo scontro diretto e dal calendario, che li impegna nella difficile trasferta abruzzese sul campo della Deco Group Amicacci Giulianova, mentre i bergamaschi voleranno in Sardegna per il match del PalaSerradimigni contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna. Obiettivo ovviamente per entrambe è evitare l’ottava e ultima posizione, che significherebbe incrocio nella semifinale playout con il Santa Lucia Roma, probabilmente la squadra più competitiva tra le partecipanti agli spareggi salvezza. I romani chiuderanno la stagione regolare in casa contro la seconda forza del campionato, il S. Stefano Avis, reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, ma ormai stabilmente ai vertici del movimento italiano.
Invece in questa ultima giornata ci sarà un gustoso anticipo di playoff infine a Porto Torres, dove i padroni di casa del Key Estate ospiteranno la UnipolSai Briantea84 Cantù, re-match della recente semifinale di coppa Italia nonchè antipasto della prossima serie di semifinale Scudetto, al via dal 6 aprile.
Ma nel fine settimana conoscerà il proprio epilogo anche la serie B, con le Final Four di Reggio Calabria, dedicate alla memoria del professor Antonio Maglio. In palio, un posto nella prossima Serie A 2019-20; a contenderselo le quattro vincitrici dei gironi del campionato di B, il Padova Millennium Basket (già protagonista nelle finali del 2018), le Menarini Volpi Rosse (all’esordio in una Final Four), la Laumas GiocoParma e i padroni di casa della Bic Reggio Calabria Farmacia Pellicanò. Il formato della Final Four prevede un girone all’italiana, con sei partite tra sabato 30 e domenica 31 mattina: venerdì 29 alle 18:00 il sorteggio degli accoppiamenti. Tutti i match saranno visibili in diretta streaming anche sui canali della Fipic, grazie all’impegno della società organizzatrice.
Ufficio Stampa FIPIC – Redazione All-Around.net