Latina, 23 marzo 2019 – Giocare al PalaBorsani vs l’Axpo Legnano per il Latina Basket nell’11° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone Ovest e dopo il terremoto della Mens Sana 1817, esclusa dal campionato per le ben note vicende, le posizioni in classifica, significa consolidare la zona Playoff nella miglior stagione di sempre dopo aver subito la decurtazione di 4 punti in classifica, a seguito appunto di questa estromissione.
Nel frattempo è stata vissuta una settimana particolarmente movimentata per il Latina Basket che, dopo aver firmato l’accordo con l’atleta Matteo Martini, proveniente da Pistoia per avere un rinforzo in vista del finale di stagione.
Ma per un Matteo Martini che arriva, purtroppo ecco anche dagli infortuni di diversi giocatori: allo stop di Augustin Fabi, già assente nella sfida casalinga con Bergamo si sono aggiunti problemi fisici anche per i due playmaker, Ricky Tavernelli ed Andrew Lawrence e, nel corso dell’allenamento di venerdì pomeriggio, battuta d’arresto anche per Patrick Baldassarre a seguito di un contatto di gioco, ricorrendo alle cure del pronto soccorso per una ferita alla palpebra.
Nonostante le tante vicissitudini, il team nerazzurro non ha perso la voglia di continuare a lottare verso il proprio obiettivo, motivo per il quale è pronta ad affrontare la difficile trasferta in terra lombarda. Palla a due ore 18:00 sul parquet del PalaBorsani.
L’Axpo Legnano, attualmente in 14^ posizione in classifica a quota 10 punti, grazie ai nuovi arrivi nel roster, l’americano Charles Thomas, e l’ex nerazzurro Marco Laganà, ha ritrovato entusiasmo ed energia. Ne sono dimostrazione le due recenti prestazioni, che hanno permesso ai Knights di conquistare il successo con Rieti e giocare una gara punto a punto con Casale. Una sfida, quindi, delicata come conferma il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi:
«Domenica affronteremo una squadra che lotta per cercare di guadagnare il maggior numero di punti possibile e per garantirsi il miglior piazzamento possibile in classifica in vista di questo rush finale, che deciderà anche la griglia dei play-out tra i due gironi. Legnano è una squadra rinnovata rispetto al girone di andata e con l’arrivo di Thomas e Laganà ha vinto una partita importante a Rieti e disputato un’ottima prestazione con Casale».
Parlando dei suoi uomini il tecnico del club latinense conferma i problemi legati agli infortuni, ma ci tiene a ringraziare il Presidente Commendator Lucio Benacquista e l’intera società per l’innesto di Martini:
«Per quanto ci riguarda, seppur reduci da 2 preziose vittorie, veniamo ancora una volta da una settimana critica dal punto di vista degli infortuni, che oltre a Fabi, già fermo da diversi giorni, ha visto anche Tavernelli e Lawrence non prendere parte ad alcune sedute di allenamento. Se da un lato siamo dispiaciuti per i 4 punti in meno in classifica, legati alla vicenda di Siena, che ci pesano molto; per contro siamo contenti e ringraziamo la società per aver immediatamente sfruttato l’opportunità di inserire Matteo Martini, giocatore italiano in uscita dalla Serie A1, consentendoci in questo modo di poter provare a ottenere il miglior risultato possibile in queste ultime gare che mancano al termine della regular season».
È proprio Patrick Baldassarre a presentare la gara con l’Axpo Legnano e a metterne in evidenza le difficoltà:
«Con Legnano sarà una partita molto difficile, perché arriva da una vittoria a Rieti, ma anche da una sfida con Casale molto equilibrata e che avrebbe anche potuto vincere. Legnano si è rinforzata con l’arrivo di Thomas e Laganà, diventando una squadra più lunga e più completa. Da parte nostra dovremo affrontare questa trasferta con la massima concentrazione perché abbiamo defezioni fisiche, quindi dovremo essere più forti delle circostanze».
Il numero 11 nerazzurro è contento infine dell’arrivo di Matteo Martini, perché lo ricorda da avversario e ha di lui una buonissima opinione:
«Matteo è un rinforzo e ci aiuterà sicuramente. Lo scorso anno ha disputato un ottimo campionato proprio in questa categoria e vorrà fare molto bene in questo finale di stagione. Lo ricordo da avversario come giocatore molto intenso ed energico anche in difesa e sono certo che avrà un impatto positivo nel nostro gruppo. Dobbiamo essere positivi, sereni e sicuri dei nostri mezzi. I 4 punti in meno in classifica per l’esclusione di Siena? Non possiamo fare nulla se non andare avanti con la speranza che determinate situazioni non si ripetano in futuro».