Giornata gialloblù vincente per la Tezenis Verona, che supera 95-78 la Termoforgia Jesi. Un AGSM Forum sold out si gode una partita dal punteggio alto, merito anche di una Jesi che non ci sta a fare la vittima sacrificale. Le due squadre danno vita ad un vero e proprio tiro al bersaglio, prendendosi rispettivamente 43 e 32 tiri da 3. Vince alla fine la maggior profondità scaligera, con 6 giocatori in doppia cifra guidati da Vujacic a quota 18 e una buona supremazia a rimbalzo. A beneficiare dell’inserimento dello sloveno però è più Ikangi, bravo a muoversi negli spazi lasciati dalla difesa chiudendo a 16 punti. Jesi priva di Knowles si aggrappa a Rinaldi e Rice (29 punti), buona la prova dell’ex di Totè che però si spegne alla distanza. Quinto successo di fila e quarto posto solitario in classifica per la Scaligera, che mette fieno in cascina in vista della difficile trasferta a Montegranaro.
La partita
Subito due liberi di Totè, ma Verona muove molto bene la palla e dopo 3 minuti Poletti deposita il 9-4. Segna solo lui per gli ospiti, in seria difficoltà in attacco, si prova a scappare subito sul 24-8. Arriva però Rice, brutto calo di concentrazione della squadra di casa e 26-16.
Problemi in attacco contro la zona per Verona, 6 punti di fila di Rice e Jesi è di nuovo sotto a 27-24. Il pareggio ospite arriva con Rinaldi, che sorpassa pure a 32-35. Triple che arrivano a causa di una Tezenis che si prende qualche forzatura di troppo e soprattutto è spesso in ritardo in difesa. All’intervallo è 44-46 e l’impressione che Dalmonte dovrà cambiare qualcosa nella ripresa.
L’inizio di secondo tempo invece è da molto difficile, con Rice che continua a colpire e l’attacco di Verona che produce solo perse. Ospiti che scappano a +8 ma tirano un po’ il fiato sul più bello, con la Tezenis che si avvicina a -1 ma si mangia più volte il sorpasso. Severini inventa sei punti dal nulla, lo segue Ikangi, Maspero a fine parziale con il pesantissimo 64 – 61.
Jesi perde un po’ di lucidità in attacco con Rice in panchina, qualche rotazione difettosa in difesa vale il 76-66 con Ikangi sugli scudi. Baldasso e Rice tengono in partita gli ospiti, ma ancora un Ikangi bravo a prendersi gli spazi fa +10 a tre minuti dalla fine. Non c’è più tempo né forza per gli ospiti, Dalmonte fa anche rivedere il campo ad Udom per il 95-78 finale.
TEZENIS VERONA – TERMOFORGIA JESI 95-78
Tabellino
MVP: decisamente la miglior partita di Iris Ikangi a Verona, che punisce le scelte difensive di Jesi dall’arco e si fa trovare pronto sui tagli. 16 punti con 4/7 da 3, oltre a 4 rimbalzi di cui 3 offensivi.
(foto Facebook Scaligera Basket)