Latina, 24 febbraio 2019 – Un insolito posticipo per la Benacquista Latina Basket per questo 8° turno del girone di ritorno della Serie A2 Ovest che si completerà addirittura il prossimo 3 marzo, a causa delle qualificazioni mondiali ed alle pre-qualifiche ai prossimi Europei del 2020 che vede impegnati diversi atleti come ad esempio Andrew Lawrence, proprio del Latina Basket con la sua Gran Bretagna. Pertanto lunedì 25 febbraio, con la palla a due alle ore 20:30 al PalaMoncada di Agrigento, sfida importantissima per i pontini di coach Franco Gramenzi vs la M Rinnovabili Agrigento di Franco Ciani.
Alla luce della gara di ieri sera infatti, in cui la Leonis Roma ha battuto Bergamo per 96-70, le prospettive dei nerazzurri di salire in classifica al 4° posto appaiando proprio i bergamaschi sono alte. Certo, sarà una partita molto difficile per il Latina Basket che avrà di fronte una squadra desiderosa di riscatto, visto il passo falso di domenica scorsa sul campo di Treviglio e comunque decisa a far bella figura di fronte ai propri tifosi.
Eppoi la Fortitudo è al momento a quota 24 punti in classifica, cioè 2 in meno della Benacquista (26) che condivide la quinta posizione proprio con la Remer Treviglio. Una gara che però sarà condizionata dalle assenze nelle due squadre: se sul fronte agrigentino peserà l’assenza dell’infortunato Giacomo Zilli sino alla fine della stagione (si era detto di Nikolaj Vangelov al suo posto), in casa Latina Basket non ci sarà Capitan Riccardo Tavernelli il quale, seppure in via di recupero, sta continuando a eseguire allenamenti differenziati e lo staff medico sta lavorando per far si che possa essere della partita. Il match dell’andata aveva sorriso ai nerazzurri soltanto dopo un tempo supplementare con il risultato finale di 94-89.
Ecco le parole di coach Franco Gramenzi a presentare il match riconoscendo le qualità del team avversario e conferma le difficoltà che attendono Latina nella trasferta siciliana:
«Lunedì affronteremo Agrigento che,come ogni anno, riesce a ottenere sempre buoni risultati. Anche in questa stagione, nonostante la giovane età di molti dei giocatori componenti il roster siciliano, la Fortitudo sta ottenendo risultati sorprendenti. Ci attende una partita complicata su un campo difficile, dove il pubblico trasmette sempre il proprio calore alla squadra di casa, anche per questo motivo non è mai facile vincere al PalaMoncada. Queste ultime 8 gare della regular season saranno tutte difficili e noi, a partire dalla sfida di lunedì, dovremo necessariamente rimanere concentrati, attenti e scendere in campo pronti a fare il possibile per cercare di conquistare i due punti in palio».
Ne parla del match di domani anche Agustin Fabi che ribadisce come ormai tutte le sfide rimaste da giocare abbiano grande valore e come sarà complicato riuscire a guadagnare punti in trasferta:
«Il mese di gennaio è stato molto intenso e non abbiamo avuto la possibilità di lavorare sulla sistemazione di alcune cose, mentre in questo mese di febbraio abbiamo più ore di lavoro da dedicare al miglioramento di alcuni aspetti. Speriamo di poter raccogliere i frutti di questo lavoro nel più breve tempo possibile, magari già dalla difficile trasferta di lunedì.Agrigento è una squadra organizzata e che ha sicuramente un grande desiderio di rivalsa, dopo la sconfitta incassata nel turno precedente a Treviglio. Per quanto ci riguarda, sarà importante riuscire a imporre il nostro ritmo alla gara e tenere alta l’intensità in campo per provare a conquistare due punti preziosi in trasferta. Sarà una battaglia, come del resto lo saranno tutte le partite fino alla fine della stagione».
Ecco invece come Agrigento attende la gara di domani, all’insegna del Santo protettore della cittadina, San Gerlando:
https://www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento/videos/247493402864177/
Arbitri: Roberto Radaelli di Rho (MI), William Raimondo di Scicli (RG), Marco Barbiero di Milano (MI).