Ferentino (FR), 23 febbraio 2019 – Non sarà questa di stasera la gara della svolta, per gli uomini di coach Luciano Nunzi, vinta a mani basse contro i neopromossi bergamaschi del Bergamo Basket, rivelazione delle prime 18/20 gare di questo campionato, cosi come svolta non era stata neppure la precedente (bella vittoria fuori casa a Legnano),
ma dopo stasera, qualcosa di serio si ode da Hollis e compagni, se non altro ci permette di avere pensieri positivi per le sorti della Leonis Roma.
Forte, fortissima ai rimbalzi, 49 contro i soli 32, significa una sana e veritiera inversione di tendenza rispetto al passato, significa che puoi giocare quasi il doppio dei palloni in più dei tuoi avversari, secondi e terzi tiri, magari anche mortiferi dalla lunga distanza (44% di squadra), e poi a seguire tutto quello che ne consegue, tipo i 28 punti dalla panchina.
Se poi a tutto questo bendiddio ci aggiungi una bella propensione a difendere il tuo pitturato dai (non) attacchi di tutti e 5 gli uomini di coach Dell’Agnello, senza temere i due piu talentuosi, il risultato che esce fuori da questo combinato disposto è che…Termina la gara e hai quasi servito il trentello!
Bella roba per chi fino a ieri si era smarrito nelle parti basse della classifica, ricordandosi che la difesa in fondo era un optional di gioco, da attivare a piacere.
Certo, Bergamo Basket prima di stasera non aveva mai chiuso i primi due quarti a soli 27 punti, almeno nei tempi recenti, e mai aveva visto nella stessa serata espulso dalla panca il suo Che Guevara livornese, al secolo Sandrokan Dell’Agnello, o anche espulso Terrence Roderick, il più forte di tutti; e mai prima d’ora aveva visto un così inutile Brandon Taylor accompagnare al pic-nic di Ferentino i compagni usualmente esaltati dai suoi assist pregiatissimi, ma questo è quanto sono stati in grado di produrre gli sventurati italiani di Bergamo, irriconoscibili dal primo al 40′ di gioco.
La Leonis Roma ringrazia e per una sera è lei che serve la specialità della casa bergamasca: 20 assist di giornata, puliti puliti e ben confezionati!
Tanto per dire.. siamo tornati ! (Squadra). Difficile dire se andrà avanti ma intanto questa sera si è visto un team che ha combattuto. E’ già tanto, dopo le gare passate e perse a raffica.
Note: difesa-rimbalzi e tiri ben confezionati per Roma.
MVP : Andre Jones, 32p. , 3 rimb.att, 4 assist. 6/6 liberi, 4/8 da 3p.
Il più abile nelle scelte di tiro, sempre pulite ed efficaci
Bygabmarini