Palestrina (RM), 7 febbraio 2019 – Per la sesta giornata del girone di ritorno della Serie B girone D la Citysightseeing Palestrina si reca ancora a Roma per un incontro insidioso, in casa della Tiber Basket targata IUL dall’inizio di quest’anno. Sarà l’ultima trasferta in territorio romano per i prenestini, galvanizzati dalla prestazione vincente di Salerno vs la Virtus Arechi che le ha consegnato in secondo posto in classifica.
Ma Palestina dovrà fare attenzione ai capitolini dello IUL Basket, reduci dal facile successo in casa del fanalino Battipaglia, acquisendo quindi nuova fiducia dopo ben tre ko che l’avevano rispedita verso la zona playout. Rispetto al match di andata al PalaIaia vinto nettamente dai prenestini non c’è più in panchina Alex Righetti ma un veterano come coach Renato Sabatino e la IUL Basket ha potenziato in inverno in particolare la back-court con gli innesti di Giulio Casale e Piccinini, complice anche l’infortunio che ha colpito Ricciardi e uno Scuderi tenuto a riposo la scorsa domenica. Davvero bene si sta disimpegnando la giovane guardia Sperduto, costante in doppia cifra, ma il grosso del fatturato va attribuito ai navigati pericoli numero uno Maresca e Lestini. Un buon quintetto quindi di tutto rispetto che annovera sotto le plance i centimetri di Cecchetti e Padovani.
Un derby su un campo notoriamente caldo e difficile, Palestrina ha dalla sua i precedenti favorevoli al PalaDonati (67-80 lo scorso aprile), ed un’incredibile autostima derivata dal referto rosa al supplementare in quel di Salerno. Memori della beffa di Caserta gli arancioverdi hanno stavolta trovato lo spunto vincente per superare di una lunghezza i diretti rivali, componendo un terzetto a 30 punti (insieme a Matera) in seconda piazza. Caserta soffre ma batte HSC e si invola quasi definitivamente verso il primo posto, ma Palestrina cercherà la vittoria sabato anche per respingere il rientro di una lanciata Viola Reggio Calabria.
Insomma per la Citysightseeing Palestrina un salto in avanti ma non ancora un punto di arrivo, come confermano le parole di Ciccio Ponticiello in sala stampa:
«E’ stata una partita meravigliosa, un autentico spot per la pallacanestro. Un livello tecnico difficile da trovare in Serie B. Quelli di oggi sono due punti fortemente voluti e conquistati su un campo difficile contro un’ottima squadra. Abbiamo fatto un ulteriore step verso la dimensione della massima competitività; la regular season è importante per il ranking nei playoff ma anche e soprattutto perché, nel corso della stessa, si ha la possibilità di definire la propria formula cestistica per le fasi decisive della stagione. Come domenica scorsa a Caserta, abbiamo fatto una grande partita nonostante la condizione di parossistica emergenza con Rizzitiello alla sua prima “vera” partita da un mese e mezzo a questa parte. Sono due punti estremamente importanti per la nostra crescita, ma direi anche e soprattutto perché figli di una partita molto bella.
Salerno? Complimenti ai nostri avversari, hanno disputato una super prestazione rendendo ulteriore merito alla nostra affermazione esterna. Questa non è una partita che abbiamo vinto contro un avversario che ha giocato male. E’ stata una partita vinta contro un avversario che ha mostrato tutte le sue qualità, sebbene anch’esso in emergenza fisica»
Arbitri: Davide Cirinei di San Vincenzo ed Alessio Chiarugi di Pontedera.
Palla a due sui legni dell’impianto di via Bertini Attilj, Roma alle ore 18:00 di sabato 9 febbraio.