Il posticipo domenicale con la palla a due alle ore 20:45 sarà tra l’Acqua S.Bernardo Cantù e la Vanoli Cremona per la 3^giornata del campionato di Serie A PosteMobile 2018-’19. Mancano solo due settimane dalla lunga pausa per la Final Eight di Coppa Italia prima e per le nazionali dopo e questa gara per Cantù è un test molto importante, contro un’avversaria molto forte come la Vanoli Cremona, attualmente terza in classifica con 22 punti.
Nonostante la bella gara vinta a Trento lo scorso turno, la settimana in casa Acqua S.Bernardo non è iniziata nel migliore dei modi, con l’improvvisa separazione da coach Evgeny Pashutin che ha quindi portato alla promozione di Nicola Brienza da assistente a capo allenatore. Nel corso della settimana il giovane tecnico canturino si è messo lavorare molto bene sul campo, trascinando emotivamente la squadra con grande carisma. I biancoblù si presentano al difficile impegno di domenica sera con una striscia di risultati assolutamente positiva, figlia di quattro vittorie nelle ultime cinque gare, arrivate tra la fine del 2018 e l’inizio del nuovo anno. L’ultimo acuto in quel di Trento (92-97) ha sicuramente dato linfa all’ambiente, non soltanto a giocatori e staff ma anche ai tifosi.
La Vanoli Cremona è indubbiamente la vera sorpresa di questa prima metà di campionato. Gli ospiti arrivano a Desio da terzi in classifica e la sensazione è che questa possa essere per loro una stagione da grandi emozioni e da ottimi risultati sportivi. Il tutto però era già stato avvertito dall’ambiente dopo l’inizio scoppiettante che ha portato a Cremona ben cinque vittorie nelle prime sei giornate di LBA. Un avvio che ha prepotentemente spinto la Vanoli ai vertici della classifica, sulle orme della stagione 2015-’16, quando Cremona chiuse la regular season con un incredibile quarto posto. La formazione di coach “Meo” Sacchetti, alla seconda trasferta consecutiva, si affaccia alla sfida di Desio con il morale piuttosto alto dopo la convincente vittoria sul campo di Avellino, la prima di sempre al “PalaDelMauro” per il giovane club fondato nel 1999.
Oggi è toccato all’assistant coach di Meo Sacchetti, il giovane Flavio Fioretti presentare la gara di domenica:
https://www.facebook.com/VanoliBasketCremona/videos/318382615453952/