In questa ventesima giornata della Euroleague la prima partita della serata è quella che si è disputata ad Istanbul tra Fenerbahce ed Olympiacos terminata 90-75 per i turchi primi in Euroleague. Durante tutto il corso della partita il Fenerbahce è sempre sembrato in pieno controllo dei greci che non sono riusciti mai nemmeno a vincere un singolo quarto in tutta la partita. Nella serata sono risultati decisivi per la squadra gialloblu Erick Green e Nikola Kalinic rispettivamente con 17pts.-2reb.-0ast. e 16pts.-2reb.-1ast. Purtroppo per le nostre speranze azzurre invece Melli e Datome non sono riusciti mai veramente ad entrare dentro la partita, combinando in due solo 10 punti. Per l’Olimpiacos invece non ci sono state grandissime prestazioni individuali anche a causa di un’avversaria, ora come ora, troppo più forte rispetto agli stessi greci. Grazie a questa vittoria il Fenerbahce si consolida sempre più prima e contender da battere mentre la squadra biancorossa rimane momentaneamente quinta aspettando e sperando però che il Barcelona perda domani sera contro il CSKA Moscow.
FENERBAHCE BEKO ISTANBUL – OLYMPIACOS PIRAEUS 90-75
Parziali Q1: 21-15; Q2: 19-13; Q3: 28-26; Q4 22-21
Nella seconda partita della giornata si sono scontrate il Maccabi, decimo in classifica contro il Panathinaikos, dodicesimo in uno scontro diretto fondamentale con le due squadre che avevano entrambe un parziale iniziale di 8-11. A dieci partite dalle final eight questa partita, per certi sensi, rappresentava uno degli ultimi treni possibili da prendere ed il Maccabi non si è fatto sfuggire questa occasione vincendo 84-75 contro i greci. Mattatori della serata per la squadra israeliana sono stati Angelo Coloiaro (20pts.-11reb.-2ast.), autore di un’utilissima doppia-doppia, e Scottie Wilbekin (13pts.-3reb.-1ast.). In questa pesante sconfitta per la squadra biancoverde si salvano Nick Calathes, autore anche di lui una doppia-doppia da 14 punti e 10 assist, e Matt Lojeski, autore di 14 punti e 3 rimbalzi, che sono stati gli ultimi ad arrendersi ad una sconfitta che potrebbe ora spegnere la luce della speranza di raggiungere il prossimo turno per i greci.
Grazie a questa vittoria gli israeliani si avvicinano pericolosamente all’ottavo posto occupato dal Bayern (a -1 ad ora), mentre la squadra biancoverde rimane momentaneamente dodicesima aspettando la partita di domani del Khimki e sperando in una debacle della squadra russa.
MACCABI FOX TEL AVIV – PANATHINAIKOS OPAP ATHENS 84-75
Parziali: 16-17; 24-18; 22-19; 22-21
Un’altra partita invece che quasi sicuramente avrà un’incredibile influenza sul futuro della stagione di Euroleague è quella che si è giocata tra Real Madrid ed Anadolu Efes, con i campioni in carica che sono riusciti a spuntarla con un risultato di 92-84. Per i blancos sono bastate le buone prestazioni di Anthony Randolph con 24 punti e 6 rimbalzi e di Sergio Llull con 19 punti ed addirittura 8 assist che sono bastati per domare i turchi. Per l’Anadolu invece è stato Vasilije Micic con 21 punti a far sperare i tifosi della squadra della capitale turca fino alla fine anche se lo strapotere del Real, fisico e mentale, non ha dato via di scampo alla quarta franchigia della competizione europea più importante di tutte. Il Real grazie a questa vittoria si consolida come la seconda forza del campionato e che quindi può ancora sperare di qualificarsi alle final eight come prima compagine della Euroleague, anche se il Fenerbahce non sembra dar segni di cedimento. D’altra parte l’Anadolu Efes perde una partita indolore grazie alla sconfitta dell’Olimpiacos ma allo stesso tempo deve sperare che il CSKA Moscow perda domani sera.
REAL MADRID – ANADOLU EFES ISTANBUL 92-84
Parziali: 21-21; 21-21; 22-19; 28-23