Al Paladozza di Bologna è andata in scena la spettacolare partita tra Virtus Bologna e Besiktas della dodicesima giornata del girone D nella quale la squadra ospite, a sorpresa, è riuscita a vincere di un solo punto in un match combattutissimo finito 71-70 per i turchi. A causa anche della vittoria del Promitheas Patras contro lo Strasburgo, la squadra bianconera non è ancora sicura del primo posto che ora, a causa di questa sconfitta, si dovrà guadagnare nelle ultime due partite della regolar season. Decisivo, quasi sicuramente, sarà l’ultimo scontro del girone contro il Promitheas momentaneamente secondo. D’altra parte il Besiktas grazie a questa vittoria scala dal sesto al terzo posto entrando, di diritto, nella lotta per arrivare alla fase successiva della competizione contro il Filou Oostende, il Neptunas, lo Strasburgo e lo stesso Promitheas. Nella serata Jason Rich (18pts.-6reb.-2ast.), Phil Pressey (13pts.-5reb.-6ast.), Kyle Gibson (12pts.-4reb.-0ast.) e Robin Benzing (12pts.-3reb.-1ast.) si sono dimostrati inarrestabili per la difesa della Virtus, andando tutti e quattro in doppia cifra. Per la Virtus Bologna invece sono stati Kevin Punter (17pts.-6reb.-3ast.) e Tony Taylor( 16pts.-4reb.-6ast.) ad ispirare l’attacco bianconero.
Cronaca
Primo quarto. La partita inizialmente è molto equilibrata con la Virtus che la sblocca grazie a un tiro da due di Mbaye al quale risponde Rich. La partita rimane in equilibrio fino a quando sul parziale di 8-8 il Besiktas inizia a segnare con più frequenza grazie ai canestri di Pressey da tre, Rich di nuovo da due, Veyseloglu con un facile layup e Benzig da tre che manda sul più 8 la squadra turca. Dopo il time out chiamato dal coach bianconero Benzig rimette dentro la palla da dietro l’arco e da quel punto le due squadre si giocano il finale di quarto punto-punto.
Secondo quarto. Il secondo quarto è quello forse che ha constatato la finale debacle della squadra emiliana che è riuscita a segnare solo 6 punti in 10 minuti. I primi tre minuti abbondanti del quarto vedono mettere a referto solo due punti dal Besiktas con Kyle Gibson al quale dopo 3 minuti risponde Taylor con un layup. A questo punto, sul 20-28, la squadra di Istanbul mette 1o punti di fila targati Pressey(da 3), Gibson, Benzing e Cantekin. Timeout Virtus che però ormai in questo quarto non riesce a segnare e quindi finisce il primo tempo sotto di ben 22 punti.
Terzo quarto. L’intervallo di metà partita sembra far bene alla Virtus che in questo terzo quarto riesce a tirare su la testa grazie ad una vena offensiva ritrovata. Il primo canestro del quarto però lo mette a referto Veyseloglu al quale però risponde la virtus con 9 punti consecutivi che portano il meno 9 grazie ai canestri di Qvale, Martin, Punter e Taylor. Dopo l’1/2 alla lunetta di Yildizli la partita si continua a giocare punto-punto fino ad arrivare al risultato di 44-60 per i turchi.
Quarto quarto. Nell’ultimo quarto la Virtus prova a vincerla grazie a spettacolari giocate offensive ed a una difesa che si dimostra solida più che mai. Come al solito la prima a segnare è il Besiktas con Gibson da due al quale risponde la pulita tripla di M’baye, quella di Punter, il 3/3 dalla lunetta sempre firmato Punter e un altro tiro da due di M’baye. Dopo l‘1/2 di Buva, Taylor e Punter ne fanno due da due facendosi a loro volta rispondere dai canestri da due di Pressey e Buva. A questo punto la Virtus reagisce d’orgoglio con il tiro da dentro l’arco e quello da fuori di Punter con il Besiktas che riesce a rifiatare con il 2/2 dalla lunetta di Rich che porta il Besiktas sul 64–71.A questo punto due triple di Taylor riaprono totalmente la partita portando i bianconeri a -1 ma a causa della tripla sbagliata da Punter a 7 secondi dalla fine la Virtus non riesce a completare l’incredibile rimonta.
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA vs BESIKTAS SOMPO JAPAN 70-71
Parziali: 18-26; 6-20; 20-14; 26-11