Brindisi, 11 gennaio 2019 – Ultima gara del girone di andata di Legabasket e sfida che assume i contorni di uno scontro da dentro-fuori per le qualificazioni alla Final Eight di Coppa Italia a Trento tra l’Aquila Basket e l’Happy Casa Brindisi. In campo alle ore 17:00 di domenica 13 gennaio, questo è un traguardo di cui ha parlato oggi coach Frank Vitucci ai microfoni dei giornalisti presenti ma non prima di aver presentato il neo acquisto della Happy Casa Brindisi, Devondrick Walker, sempre presso il palasport Elio Pentassuglia.
Accompagnato dal Team Manager Francesco Caiulo, l’esterno americano ex Trieste, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore biancoazzurro, prima di sostenere i suoi primi allenamenti con il resto del gruppo e pertanto sarà in campo a Trento:
“Mi inserisco in un bel gruppo, pronto a dare il mio contributo. Sono a disposizione del coach e dei miei nuovi compagni portando la mia intensità e stile di gioco. Senza pressioni – dichiara il nativo di Garland (USA) – non vedo l’ora si alzi la palla a due”.
Ecco invece il pensiero di Frank Vitucci sulla sfida della BLM Group Arena:
“Conosciamo l’importanza della partita e della posta in palio. Siamo in ballo nei 40 minuti finali e in estate sarebbe stato molto difficile pronosticarlo. Ce lo siamo meritato con il duro lavoro sul campo a partire dal primo giorno, sono sicuro che anche domenica arriveremo preparati all’incontro. Senza timori e paure bensì con grande rispetto e voglia di vincere. Con Walker che è un buon giocatore, ci darà una mano a partire dalla prossima partita. Non è ovviamente al 100% della sua condizione fisica ma verrà chiamato in causa già domenica. Vedremo sul campo la sua risposta immediata, le sensazioni sono positive”.
Infine, un pensiero all’ottimo 50% di gare tra le vinte e le perse:
“Abbiamo un gruppo di giocatori seri, professionali e professionisti che ci tengono ogni giorno. Aldilà delle vittorie e sconfitte che fanno parte dello sport e della vita quotidiana, ci mettono grande intensità, determinazione e attenzione. Questo ce lo riconoscono anche i nostri tifosi e ne siamo più che contenti. Ci stiamo togliendo diverse soddisfazioni da inizio stagione ricordiamoci sempre i nostri obiettivi di base. Cerchiamo ogni domenica di competere per vincere, fatto da sottolineare”.
Sul fronte dell’Energia Dolomiti Energia, ecco invece la parole di Beto Gomes:
«Domenica vogliamo vincere, a maggior ragione di fronte al nostro pubblico: so che la qualificazione alla Coppa Italia non dipende solo da noi, ma quello che possiamo e dobbiamo fare è chiudere bene la settimana di allenamento e poi dare il massimo in campo. Credo che questa squadra abbia grande potenziale: dobbiamo solo trovare il modo di scoprire la migliore versione possibile di noi stessi, partendo dalla nostra difesa e condividendo la palla in attacco. Io leader? Provo ad esserlo con l’esempio: non sono un giocatore che cerca lo spettacolo, che vuole riempire il tabellino delle statistiche o tornare a casa con il premio di MVP, voglio la vittoria della mia squadra e voglio fare il massimo per raggiungere quell’obiettivo giorno dopo giorno».
Ed infine quelle di Lele Molin:
«Credo che l’importanza della partita di domenica vada al di là della qualificazione alla Coppa Italia: è un appuntamento che per noi sarebbe fantastico poter disputare, ma non ci dobbiamo dimenticare che un mese fa eravamo ultimi da soli in classifica, quindi poter arrivare al giro di boa della regular season con 7 vittorie è la nostra priorità, sarebbe davvero importante. Brindisi è un’avversaria ostica, e per certi versi tutta da scoprire dopo l’innesto di Walker che cambia un po’ la conformazione del team: la certezza è che il roster dell’Happy Casa è composto da giocatori di esperienza, con stranieri di lunga militanza nel nostro campionato che possono fare la differenza in ogni partita».