Latina, 11 gennaio 2019 – La miglior Latina Basket di sempre, qualificatasi per la prima volta nella sua storia nelle Final Eight di Coppa Italia, apre il girone di ritorno in casa al PalaBianchini vs la temibile Novipiù Casale Monferrato. Palla a due in programma per sabato 12 gennaio alle ore 19:00.
Squadra temibile questa Novipiù Casale Monferrato, a quota 16 punti in classifica insieme alla Leonis Roma e ad Agrigento, sono reduci da due partite impegnative: la prima contro la capolista a Bergamo e dopo in casa nel derby con Biella, purtroppo nelle quali non sono riusciti a conquistare punti. Logico credere che i piemontesi saranno sicuramente desiderosi di riscattarsi ed arriveranno a Latina con grande determinazione e voglia di far bene.
In casa Latina Basket invece il morale è alto per via del buon momento che la squadra sta vivendo dopo il successo sulla Leonis. La Benacquista occupa la terza posizione in classifica a quota 20 punti ed è molto concentrata sul proseguo del campionato, che nel mese di gennaio sarà particolarmente intenso. La gara dell’andata aveva fatto da apripista alla regular season con la diretta tv in anticipo televisivo e aveva sorriso a Casale (94-81). Per i pontini, reduci dal periodo di preparazione condizionato da vari infortuni e non ancora al top della forma, era stata comunque una serata positiva vista la capacità di riuscire a tenere testa agli avversari per 30 minuti.
Partendo dal periodo positivo che i nerazzurri stanno attraversando, Giovanni Allodi, alla vigilia della prima partita del girone di ritorno, analizza il cammino della squadra dall’inizio della regular season:
«Abbiamo concluso il girone di andata in maniera più che positiva, siamo andati in crescendo, nel senso che a inizio anno dovevamo trovare la chimica di squadra giusta, mentre adesso siamo in una fase molto buona di questo processo. Siamo migliorati a livello d’intesa e si vede in campo, i risultati ne sono la prova. La qualificazione alla Coppa Italia è un traguardo storico».
Proiettando il discorso al futuro ravvicinato, ossia il match in programma sabato al palazzetto di via dei Mille di Latina, il numero 18 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket evidenzia le peculiarità della Novipiù:
«Per quanto riguarda Casale Monferrato è un’ottima squadra, ben allenata e che gioca bene. È formata da tanti giocatori giovani coadiuvati da un gruppo di esperti veterani, che fanno sempre la differenza in questa categoria; sono anni ornai che giocano in Serie A2, e mi riferisco soprattutto a Martinoni e Musso, e che nella gara di andata ci hanno creato molte difficoltà. Dal canto nostro sappiamo che siamo in un buon momento di forma e che se giochiamo al meglio delle nostre possibilità, come abbiamo fatto fino a questo momento, possiamo sicuramente fare delle ottime cose». Giovanni non trascura un aspetto molto importante: la presenza del pubblico nerazzurro al PalaBianchini e invita tutti tifosi ad affollare le tribune per sostenere la squadra: «Vi aspettiamo tutti sabato alle 19 per iniziare al meglio il girone di ritorno».
Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC), Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI).