Santo Stefano agonistico per il basket italiano, concluderà il 12° turno del girone di andata con 5 incontri dopo le due afide di Natale. La Fiat Torino scenderà in campo al Palavela (palla a due dalle 20,45) contro la Sidigas Avellino, formazione al terzo posto in classifica dopo 11 turni in coabitazione con la Vanoli Cremona e l’Openjobmetis Varese.
I gialloblù sono reduci dalla vittoria interna ottenuta il 23 dicembre in volata sull’Oriora Pistoia e sono intenzionati a confermare il processo di crescita messo in mostra nelle ultime giornate della massima serie. Dopo l’allenamento nella mattinata di Natale replicheranno la mattina di Santo Stefano al PalaVela, dalle ore 11, per presentarsi pronti al match serale che verrà trasmesso in diretta su Eurosport Player e Rai Sport HD.
L’obiettivo è proporsi sul terreno di gioco con il roster al completo (ad eccezione di Tekele Cotton ancora in fase di recupero) forte anche del capitano Peppe Poeta, assente per un risentimento alla schiena nella partita del 23 dicembre. Gli esami strumentali cui è stato sottoposto hanno escluso complicazioni e il numero 8 della Fiat Torino dovrebbe essere della partita. La Sidigas Avellino arriva dal successo interno colto nell’11° turno contro il Banco di Sardegna Sassari. Nei sei precedenti tra le due società una sola vittoria esterna, quella dello scorso anno di Avellino al PalaRuffini di Torino.
Queste le considerazioni del coach di Avellino Vucinic in vista dell’imminente sfida: “Torino è fin dall’inizio della stagione una delle squadre favorite per il titolo, anche se ha avuto qualche difficoltà con gli infortuni, che non sempre gli hanno consentito di ottenere i risultati sperati. Hanno un roster di talento e di esperienza, fatto di tanti italiani che conoscono bene il campionato: basti pensare a Cusin, ad esempio, ex giocatore della Nazionale italiana. La vittoria contro Sassari ci dà fiducia e siamo positivi specialmente per la chimica che si è venuta a creare: faremo il possibile per portare a casa il risultato”.