La partita
Vuole proseguire la marcia la Tezenis Verona, che si avvia al match prenatalizio con un carico di 6 vittorie consecutive. Dovrà probabilmente farlo senza Mattia Udom, uscito infortunato nel vittorioso match di Ravenna. Difficilmente Dalmonte lo avrà a disposizione prima della fine dell’anno.
Avversario di turno Roseto Sharks, che hanno cambiato completamente pelle questa estate, con la Stella Azzurra a fornire i propri migliori giovani dopo l’accordo di collaborazione. Ruoli comunque non di primissimo piano per loro, con il quintetto formato da elementi di maggior esperienza. Il duo americano è infatti composto da Wesley Person e Brandon Sherrod, coadiuvati da Pierich e Bushati, cresciuto proprio nel settore giovanile della Stella Azzurra. Tratto d’unione tra le due anime il 22enne Nicola Akele, al rientro in Italia dopo gli anni di NCAA e subito protagonista in A2. Classifica comunque non deficitaria, con Roseto a 4 vittorie e 8 sconfitte nel gruppone della parte destra. Solo un colpo esterno, sul campo dell’Assigeco due settimane fa.
Le dichiarazioni
Le parole dei due allenatori, da legapallacanestro.com:
Dalmonte – “Il percorso del campionato ad oggi ci ha insegnato che ogni singola partita, ogni singolo avversario crea criticità, di fronte alle quali è necessario avere una preparazione adeguata per raggiungere un livello di competitività che possa garantire il risultato. Roseto è una squadra che si contraddistingue rispetto alla media delle avversarie della nostra Lega per l’identità ben deinita che si diferenzia dall’ordinario. Difesa aggressiva, al limite dell’asissiante, iglia di un atletismo ed energia difusi. Un sistema ofensivo dove il tutto campo, l’uno contro uno dei singoli, la presenza a rimbalzo in attacco sono le sorgenti principali della produzione. “Conoscere l’avversario nei suoi pregi da contenere, nei difetti da esaltare, come conosci te stesso, è una delle regole”.
D’Arcangeli: “Andremo a Verona carichi, sarà una gara fondamentale per il nostro cammino, sappiamo che è una squadra alla nostra portata, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte in questo campionato se rimaniamo sempre concentrati e giocando ad alta intensità per gran parte del match; sarà importante non pensare alle ultime gare, giocare il nostro basket, senza paura e senza timori di nessuno. I nostri avversari sono in un ottimo momento di forma, hanno qualità tecniche e atletiche molto importanti, con giocatori capaci di accendersi da un momento all’altro, come Ferguson e Amato. Noi veniamo da una gara intensa fatta contro Treviso, ci siamo preparati bene durante la settimana, anche limando qualche piccolo accorgimento utile per domenica, e sono convinto che con il giusto approccio potremo rifare un grande match”.
Orario e diretta
Palla a due all’AGSM Forum alle ore 18 di domenica 23 dicembre, arbitrano D’Amato, Foti e Valleriani. Diretta su LNP TV Pass all’indirizzo http://bit.ly/2PRCMdk
(foto Facebook Scaligera Basket)