Latina, 22 dicembre 2018 – Dopo il colpaccio di Bergamo con fuochi pirotecnici prima del 31 dicembre, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket attende al PalaBianchini una lanciatissima Edilnol Biella nel 13° match del girone di andata della Serie A girone Ovest, palla a due alle ore 18:00 di domenica 23 dicembre.
Dopo la campagna di Lombardia, Treviglio prima ed a pochi chilometri in zona appunto a Bergamo con un bilancio finale di una sconfitta ed una vittoria in carniere, la Benacquista Latina è ora nelle zone alte della classifica con la possibilità addirittura di disputare le Final Four di Coppa Italia di categoria. Una prospettiva mai verificatasi prima nella storia della franchigia pontina, al momento nel gruppo di 7 squadre a 14 punti, subito a ridosso della capolista Virtus Roma a quota 18 ed alla sua damigella Bergamo a quota 16.
Una prospettiva allettante e domenica arriva l’Edilnol Pallacanestro Biella, anche lei a quota 14 punti in classifica, condizione quindi che rende i due punti in palio ancora più appetitosi. Il team biellese, reduce da tre vittorie consecutive, arriva a Latina con il morale alto ed il desiderio di dare continuità ai propri risultati. Sul fronte nerazzurro, le due trasferte consecutive a distanza di 48 ore una dall’altra, la forte sindrome influenzale che ha colpito a turno vari giocatori, i problemi fisici che non ne hanno risparmiati altri, non hanno sicuramente reso le cose semplici al gruppo. Però il prezioso successo conquistato sul campo di Bergamo, seconda in classifica, ha dato una carica di energia positiva alla squadra che è pronta ad affrontare Biella con tutta la grinta e concentrazione possibile. Come dire altrimenti della prova, ad esempio, di un Augustin Fabi da 8/8 al tiro da tre?
Comunque in vista di questa difficile partita anche il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi, sottolinea le varie difficoltà affrontate nel corso della settimana e soprattutto evidenzia il buon momento attraversato dall’Edilnol Biella:
«Veniamo da una settimana breve dal punto di vista degli allenamenti, perché siamo tornati a Latina soltanto mercoledì, inoltre abbiamo potuto allenarci solo a ranghi ridotti per via della forte influenza che ha colpito anche Allodi e Cucci e dei problemi fisici che stanno avendo Carlson, alle prese con i postumi di un colpo preso al ginocchio durante il match a Bergamo, Fabi per un dolore alla schiena e Tavernelli per un problema muscolare. Domenica, come del resto ogni anno, ci sarà da soffrire nella gara con Biella, che è un squadra molto atletica e in salute, reduce da 3 importanti vittorie consecutive conquistate su buone squadre come Tortona, Casale e Siena».
Il britannico Andrew Lawrence alla vigilia del match con Biella ha le idee molto chiare su quale dovrà essere l’approccio alla gara e invita tutti i tifosi nerazzurri ad affollare le tribune del PalaBianchini:
«Nella precedente gara contro Bergamo la cosa fondamentale è stata aver giocato di squadra, ossia tutti pronti a condividere, passare la palla e difendere insieme. Il lavoro di squadra è il fattore più importante in un gruppo. Ovviamente anche con Biella domenica, dobbiamo giocare forte e di squadra. Ci aspettiamo una gara molto difficile domenica, sappiamo che Biella è una squadra molto buona, come, del resto, ogni team in Serie A2. I tifosi sono stati stupendi per tutta la stagione, spero continuino a supportarci anche in questa gara prenatalizia, noi daremo il massimo».
Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO), Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD).